Pollo alla birra al barbecue: per sorprendere tutti

29 Marzo 2019
di Community

Ingredienti

Il pollo alla birra al barbecue è un secondo piatto molto gustoso e diverso dal solito, perfetto per sorprendere i propri ospiti. Il pollo è una carne bianca molto magra, ricca di proteine nobili, minerali e vitamine. Tra quest’ultime si ricorda l’elevato contenuto di vitamina B5 e triptofano, nutrienti in grado di ridurre lo stress. Il metodo di cottura utilizzato è il metodo indiretto: la cottura del pollo avviene posizionandolo su una parte di griglia che si trova lontana dalla fiamma. Potete accompagnare il vostro pollo alla birra al barbecue con patate al forno o verdure grigliate.

Preparazione Pollo alla birra

  1. Dopo aver eliminato il grasso e le interiora dalla cavità del pollo, risciacquatelo sotto acqua fredda corrente e asciugatelo con carta da cucina. Preparate il misto aromatico: mettete nel mixer semi di finocchio, semi di coriandolo, pepe rosa, origano, salvia e sale grosso. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, togliete dal mixer. Strofinate il pollo all’esterno e all’interno con sale, misto aromatico e pepe.
  2. Preriscaldate il barbecue a calore alto, poi riducete la temperatura. Versate metà della birra in un bicchiere e inserite nella lattina, con la restante birra, l’aglio e il timo. Ponete il barattolo di birra al centro del supporto cuoci-pollo.
  3. Tenendo il pollo rivolto verso l’alto, con l’apertura della cavità del collo verso il basso, inseritelo sulla lattina. Mettete una sfera di carta stagnola nella cavità del pollo per mantenere il calore e la giusta umidità all’interno. Procedete con la cottura indiretta a calore alto. Disponete il cuoci-pollo sulla parte spenta della griglia e chiudete il coperchio del barbecue, dopo aver verificato che il pollo sia ben bilanciato sul supporto.
  4. Cuocete per 90 minuti (il tempo dipende dalle dimensioni del pollo, circa 18 minuti ogni 1/2 kg) fino a che la temperatura interna del petto (misurata con il termometro a sonda) non sarà di 77°C. Togliete, con cautela, il pollo dal barbecue usando un guanto. Lasciate riposare per 10 minuti prima di estrarlo dal supporto, facendo attenzione a eventuali schizzi di birra bollente. Porzionate e Servite.