Pollo alla puttanesca

Ideale per un pranzo o una cena in famiglia, il pollo alla puttanesca è un secondo piatto dal sapore particolarmente intenso e deciso. Servitelo con un’insalata fresca o delle verdure grigliate e lo adorerete.

di Roberta Favazzo 18 Aprile 2023

Il pollo alla puttanesca, che trae ispirazione dal tradizionale e famosissimo primo piatto appartenente alla cucina italiana, è un piatto particolarmente gustoso. Ideale per un pranzo o una cena in famiglia, è perfetto se accompagnato da un’insalata mista o un contorno di verdure grigliate. O, se volete coccolarvi, da delle patate al forno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo alla puttanesca

  1. Fate prima di tutto preriscaldare il forno a 180°C. Poi, in una grande padella, fate scaldare l’aglio e l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. A questo punto, unite il pollo tagliato a pezzi e fatelo rosolare, girandolo una volta, per 10 minuti. Prelevatelo dalla padella e tenetelo da parte. Infine, nella stessa pentola, fate soffriggere l’aglio con altro olio.

  2. Unite ora le olive, i capperi, il prezzemolo e fate cuocere per un minuto. Aggiungete anche i pomodori tagliati a cubetti e continuate a far cuocere per 5 minuti. Condite con sale e un pizzico di peperoncino (se volete).

  3. Prendete quindi una teglia da forno e metteteci il pollo. Versateci sopra la salsa, bagnate con il brodo di pollo gia pronto e fate cuocere a 200°C per un’ora o fino a quando il pollo non risulterà cotto. Tirate la teglia fuori dal forno, spolverizzate ancora con il prezzemolo e servite caldo.

  4. Ali di pollo

Pollo alla puttanesca, conservazione

Il pollo alla puttanesca può essere conservato in frigorifero per circa 3 giorni in un contenitore ermetico. In alternativa, può essere conservato in freezer per un massimo di 3 mesi.

Come congelarlo e scongelarlo

Per congelarlo, fatelo raffreddare completamente, quindi trasferitelo in un contenitore ermetico o una busta per congelatore. Quando dovrete consumarlo, fatelo scongelare lentamente in frigorifero per alcune ore prima di riscaldarlo in una pentola a fuoco medio-basso o nel microonde.

Pollo alla puttanesca, varianti

Provate il pollo alla puttanesca aggiungendo delle alici sott’olio al condimento, conferiranno al tutto una marcia in più. Per portare in tavola altre varianti del piatto, potete sostituire il pollo a pezzi con i petti di pollo o con le sole cosce, ad esempio. Oppure usare le olive verdi al posto di quelle nere.

Potete ancora, in aggiunta o sostituzione dei pomodori, optare per peperoni gialli o rossi, che conferiscono al secondo un tocco di dolcezza non indifferente. Infine, potete anche realizzare la versione in bianco del piatto, omettendo semplicemente i pomodori.