Home Ricette Secondi piatti Pollo alle olive, secondo gustoso

Pollo alle olive, secondo gustoso

Il pollo alle olive è un secondo piatto che prevede pochi ingredienti, si presta a tante occasioni e può essere preparato anche all’ultimo momento.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 100 cal x 100g
  • molto bassa
di Giuliana Manca

Il pollo alle olive è un secondo piatto semplicissimo da fare e molto appetitoso. Per aggiungere un tocco in più a questo piatto utilizzate le olive taggiasche, il loro sapore unico, poco aspro e più dolciastro, si abbina molto bene con la carne delicata del pollo. Una ricetta davvero facile, da preparare come alternativa al classico pollo al forno per il pranzo della domenica. La rosolatura in padella, il vino bianco, un buon olio extra vergine di oliva e delle olive di prima qualità daranno il giusto carattere a questo piatto, rendendolo adatto ad ogni occasione. Non dimenticate di affettare del buon pane casereccio da intingere nel delizioso sughetto che si verrà a creare durante la cottura per assaporare al meglio questo piatto.

Preparazione

  1. Pulite bene i pezzi di pollo eliminando eventuali piume residue e la pelle in eccesso.

  2. Fate dorare nell’olio i due spicchi d’aglio sbucciati.

  3. Eliminate l’aglio e fate rosolare nel tegame i pezzi di pollo da entrambi i lati. Sfumate con il vino e fatelo evaporare completamente a fiamma viva.

  4. Aggiungete le olive, il rametto di rosmarino e le foglie di salvia e poi bagnate con il brodo. Salate e pepate leggermente e fate cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata con il coperchio.

A fine cottura scoperchiate e fate addensare il fondo a fiamma viva per 5 altri minuti in modo da ottenere una salsa di accompagnamento.

Variante

Se non avete il brodo di pollo potete tranquillamente utilizzare brodo vegetale.