Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo alle prugne con salsa agrodolce

Pollo alle prugne con salsa agrodolce

Il pollo alle prugne è un secondo piatto originale dal sapore agrodolce: ecco la ricetta per cucinarlo velocemente a casa con pochi ingredienti.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 11 Luglio 2014 Aggiornato 22 Luglio 2014

Il pollo alle prugne è un secondo piatto dal gusto molto deciso che consente di apprezzare la delicatezza della carne di pollo in abbinamento con la dolcezza delle prugne, frutto estivo per eccellenza. Il piatto, dal sapore insolito, è ideale per gli amanti dei sapori contrastanti come l’agrodolce. Per questa ricetta non occorrono molti ingredienti e i tempi di preparazione sono davvero velocissimi: occorrono pochi minuti per cucinare un piatto originale. Potete prepararlo sia utilizzando le prugne rosse sia quelle gialle: prestate però attenzione al grado di acidità del frutto che in base al grado di maturazione va dosato per mantenere bilanciati i sapori. Aggiungendo il riso basmati la pietanza si trasforma in un piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pollo alle prugne

  1. Lavate il petto di pollo, asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a dadini.

  2. La preparazione del pollo alle prugne
  3. Lavate le prugne, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Ricavate degli spicchi.

  4. La preparazione del pollo alle prugne
  5. In un sacchetto di plastica mettete la farina, un po' di sale e una macinata di pepe fresco, mescolate bene e aggiungete anche il pollo. Scuotete il sacchetto per fare aderire la farina uniformemente su tutta la carne. In un bicchiere versate l'acqua, l'aceto e lo zucchero, mescolate molto bene e tenete da parte. In una padella riscaldate il burro e rosolate i dadini di pollo fino farli diventare dorati. Togliete e mettete da parte in un piatto.

  6. La preparazione del pollo alle prugne
  7. Nella stessa padella aggiungete le prugne e rosolatele per non più di 3 minuti. Unite la carne, la foglia d'alloro e l'acqua con l'aceto. Mescolate delicatamente e aggiustate di sale, coprite la padella e abbassate la fiamma, lasciate cuocere per 2 minuti, scoprite e alzate nuovamente la fiamma lasciando restringere la salsa.

  8. La preparazione del pollo alle prugne

Variante Pollo alle prugne

Se preferite un piatto più profumato potete usare altre erbette estive come finocchietto, timo o salvia.

Servite tiepido.