Pollo allo spiedo, fatto in casa

9 Dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il pollo allo spiedo è un secondo molto apprezzato e semplice da realizzare. Il pollo è un animale da cortile che può raggiungere l’anno di vita e un peso che non supera un chilo e cinquecento grammi. Il pollo ha una carne povera di grassi e povera di calorie, se cotta con la dovute accortezza, la carne si mantiene morbida e succulenta. Il sapore delicato fa sì che sia apprezzato anche dai bambini, le mamme lo scelgono anche perché è facilmente digeribile. Nelle rosticcerie il pollo allo spiedo viene cotto nel classico forno elettrico ma è possibile prepararlo a casa sul barbecue o nel forno. Se il vostro forno è sprovvisto di girarrosto basta munirsi di un apposito spiedo, l’unica accortezza è quella di girare il pollo di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. È importante bloccare le ali e le cosce del pollo per evitare che pendano e di conseguenza brucino, durante la cottura. Mettete una teglia sotto al pollo per raccogliere i grassi che colano, nella teglia potete cuocere qualche patata tagliata a grossi spicchi, in questo modo assorbono i succhi della carne risultando particolarmente saporite.

Preparazione Pollo allo spiedo

  1. Lavate bene il pollo, eliminate le eventuali piume. Fiammeggiate il pollo per eliminare gli eventuali residui di piume o penne.
  2. Lavate il rosmarino, sbucciate l'aglio e tritateli con il sale grosso.
  3. Spennellate il pollo con olio extravergine d'oliva.
  4. Cospargetelo con il trito aromatico.
  5. Legate le cosce e le ali del pollo in modo che non pendano una volta che sarà messo sullo spiedo.
  6. Infilzate il pollo nello spiedo e bloccatelo con gli aghi laterali.
  7. Posizionate il pollo all'interno del forno circa a metà altezza. Sotto  la carne sistemate una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete per circa 60 minuti girando il pollo di tanto in tanto in modo da garantire una cottura uniforme. Togliete il pollo dallo spiedo ed avvolgetelo in un foglio di alluminio per 10 minuti. Servite ben caldo.
I Video di Agrodolce: Torta di mele invisibile