Pollo allo yogurt

Il pollo allo yogurt è un secondo piatto fresco e leggero: ecco la ricetta spiegata passo passo per farlo a casa.

di Maricruz Avalos Flores

Il pollo allo yogurt è un secondo piatto leggero e semplice da fare a casa. Lo yogurt è un ingrediente usato sia per ricette dolci sia salate ed è un alimento utile nei processi digestivi grazie ai fermenti lattici presenti nel prodotto. Nella ricetta proposta lo yogurt è usato per la marinatura: l’alimento rende molto soffici e delicati i bocconcini di pollo e, durante la cottura, creerà una salsa fresca e deliziosa. Per aromatizzare il pollo allo yogurt si possono utilizzare differenti erbette fresche: il timo, come suggerito in ricetta, il finocchietto selvatico, la salvia oppure il rosmarino. Per completare il piatto potete preparare un purè di patate oppure, per restare leggeri, un’insalata di cetrioli. La carne marinata con lo yogurt può essere preparata con qualche ora di anticipo in brodo di pollo  per poi essere lasciata a riposo in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 160 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo allo yogurt

  1. Lavate il petto di pollo sotto l'acqua corrente. Asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a bocconcini. Salatelo e pepatelo.

  2. La preparazione del pollo allo yogurt
  3. Disponete i bocconcini di pollo in una teglia, unite lo yogurt e 2 rametti di timo spezzettato. Aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato, mescolate bene e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore.

  4. La preparazione del pollo allo yogurt
  5. Tritate finemente la cipolla insieme ai 2 rametti di timo rimasti. Riscaldate l'olio in una padella dai bordi alti, fate imbiondire la cipolla e quindi aggiungete il pollo con tutta la marinatura. Lasciate insaporire per 2-3 minuti a fiamma media.

  6. La preparazione del pollo allo yogurt
  7. Versate il brodo di pollo e portate a ebollizione, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 25 minuti controllando di tanto in tanto che non si restringa troppo la salsa. Se preferite potete aggiungere un mestolo di brodo per ottenere una consistenza più liquida. Spegnete la fiamma, lasciate intiepidire e prima di servire a tavola mescolate accuratamente per unire bene la salsa.

  8. La preparazione del pollo allo yogurt

Variante Pollo allo yogurt

Potete usare anche il petto di tacchino al posto di quello di pollo.