- SPECIALI
- Ricette Autunnali
- Ricette invernali
Pollo all’uva con pancetta
Ingredienti per 4 persone
- Pollo (petto)800 g
- Uva nera apirene300 g
- Pancetta affumicata 50 g
- Vino bianco secco1/2 bicchiere
- FarinaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- RosmarinoQuanto basta
Il pollo all’uva è una preparazione rapidissima e gustosa, perfetta per portare in tavola un secondo soddisfacente senza troppi sensi di colpa. La pancetta affumicata croccante aggiunge un tocco di golosità e sapidità in perfetto equilibrio con il sapore dolce della frutta. Tuttavia, se state seguendo un regime ipocalorico potete tranquillamente ometterla e sostituirla con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Il pollo all’uva è un vero e proprio salva-cena economico e originale che impiega ingredienti comuni che probabilmente avete già nel frigo di casa. Per impiegare gli acini d’uva interi e conservare un risultato croccante dovete comprarne una qualità priva di semi. Altrimenti dovete preventivamente rimuovere i semi tagliando gli acini, operazione che comporterà un risultato finale differente in quanto i chicchi aperti rilasceranno liquido in cottura e perderanno di croccantezza. Scoprite come prepararlo in poche mosse.
Preparazione Pollo all’uva con pancetta
Tagliate il pollo a bocconcini non troppo piccoli utilizzando un coltello da cucina ben affilato.
Coprite la carne con un velo di farina rigirando i bocconcini in modo da rivestirli uniformemente.
Tagliate a pezzetti la pancetta e fatela rosolare sul fondo di una padella antiaderente fin quando non risulta dorata e croccante. Poi levatela prelevandola con una pinza e tenetela da parte.
Fate rosolare il pollo nel fondo di grasso rilasciato dalla pancetta. Mescolate, salate e pepate. Poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente. Aggiungete gli acini staccati dal grappolo, lavati e asciugati, e mescolate brevemente.
Impiattate il pollo all’uva aggiungendo un po’ di rosmarino fresco e la pancetta croccante. Servite
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pollo all’uva con pancetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.