Home Ricette Secondi piatti Pollo al berberè, una cena dal sapore eritreo

Pollo al berberè, una cena dal sapore eritreo

Il pollo al berberè è un secondo piatto, a base di carne bianca, piccante ed altamente speziato che ricorda i sapori tipici della cucina eritrea.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 250 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Il pollo al berberè rappresenta una preparazione semplice da realizzare ma dal gusto unico. Merito dell’utilizzo del berberè, mix di origine eritrea, composto da ben undici spezie tra le quali solitamente non mancano peperoncino e pepe nero, zenzero e cannella macinati, chiodi di garofano, coriandolo, cardamomo, cumino e fieno greco. Viene da sé che tale preparazione sia particolarmente apprezzata dagli amanti della cucina etnica, ma allo stesso tempo da chi non abbia problemi con la piccantezza. Il berberè è l’ingrediente principale dello zighinì, una delle pietanze più conosciute della cucina eritrea, somala ed etiope. Si tratta di una sorta di spezzatino ricco a base di carne (di manzo, agnello, o pollo, appunto) da servire come unica portata. In questo caso, però, lo utilizziamo in un piatto italianizzato che, per preparazione, ricorda vagamente il pollo al curry. Nonostante possa essere realizzato con le cosce, potrete scegliere di optare per del petto di pollo ridotto a cubetti o, come in questo caso, a striscioline, da infarinare e fare soffriggere in padella. In tal caso ridurrete notevolmente i tempi di cottura. Potrete accompagnare il pollo berberè con una porzione di riso in bianco, e verdure saltate in padella, per un pasto completo e bilanciato. Ben si sposa, in particolar modo, con le patate.

Preparazione Pollo al berberè

  1. Tagliate la cipolla, dopo averla sbucciata, ad anelli sottili.

  2. pollo-berbere-2
  3. Trasferitela in un padella in cui avrete fatto scaldare olio di oliva, quindi fatela cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso.

  4. pollo-berbere-3
  5. Tagliate il petto di pollo ottenendo delle striscioline di uguale dimensione.

  6. pollo-berbere-4
  7. Versate in un piatto piano la farina 00 e fatevi rotolare le striscioline di pollo in modo da infarinarle completamente. Eliminate quella in eccesso.

  8. pollo-berbere-5
  9. Adesso aggiungete il pollo in padella e fate rosolare il pollo per qualche minuto. Unite il vino, mescolate e fatelo evaporare alzando leggermente la fiamma.

  10. pollo-berbere-6
  11. Aggiungete il berberè e regolate di sale, mescolate ancora.

  12. pollo-berbere-7
  13. Aggiungete per ultimo il latte e, a fiamma bassa, completate la ottura del pollo. Dovete ottenere un fondo di cottura denso . Spegnete la fiamma e fate riposare una decina di minuti, quindi servite.

  14. pollo-berbere-8

Variante Pollo al berberè

Una possibile variante del piatto si ottiene sostituendo il latte previsto nella ricetta con della panna fresca da cucina.