Pollo con cipolle in casseruola

7 Ottobre 2020

Ingredienti per 4 persone

Il pollo con cipolle è un secondo piatto di carne che si prepara in poco tempo ed è perfetto per una cena in famiglia. Le cipolle sono stufate e leggermente agrodolci, il pollo rosolato separatamente per formare la crosticina esterna e mantenere i succhi all’interno. In fine viene aggiunta una fettina di provola per rendere tutto ancora più goloso, ma potete eliminare questo passaggio per un piatto più leggero o in caso di intolleranze al lattosio. Per un piatto ancora più veloce potete utilizzare il petto di pollo ridotto a spezzatino invece dei pezzi interi: in questo caso fate stufare le cipolle e poi aggiungete direttamente la carne in padella, ci vorranno 10 minuti e i pezzetti si insaporiranno direttamente con le cipolle.

Preparazione Pollo con cipolle

  1. Iniziate a preparare il pollo: in una padella fate scaldare un giro d’olio extravergine di oliva e fate rosolare i pezzi su tutti i lati.
  2. Nel frattempo pulite le cipolle e tagliatele a listarelle sottili; in un’altra padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare e aggiungete le cipolle. Salate e fatele dorare, aggiungete l’aceto e un dito di acqua e lasciatele stufare.
  3. Quando le cipolle sono quasi cotte aggiungete il pollo in padella, aggiungete il rosmarino e portate a cottura coprendo la padella con il coperchio.
  4. Quando il pollo è ben cotto spegnete il fuoco, disponete le fettine di provola su tutti i pezzi e richiudete il coperchio per farla sciogliere.

Servite caldo.

I Video di Agrodolce: Pan di Spagna