Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo con patate e arancia

Pollo con patate e arancia

L’arancia rappresenta il valore aggiunto di questo pollo al forno con patate, variante sul tema profumata e perfetta per rompere la routine.

di Roberta Favazzo

Il pollo con patate e arancia è una di quelle varianti capaci di trasformare un tradizionale secondo piatto della cucina italiana in un’esperienza culinaria del tutto nuova e appagante. Gli agrumi, di qualsiasi tipo essi siano, si abbinano bene con il pollo. Accompagnarlo con le arance, come in questo caso, è una mossa vincente che ci permette di portare in tavola un piatto di carne super profumato e particolarmente stuzzicante.

Ingredienti per 6 persone

  • 70
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo con patate e arancia

  1.  Preriscaldate il forno a 200°C. Strofinate il pollo con il burro. Conditelo con sale, pepe e il misto di spezie, senza tralasciare la cavità interna e l’area tra la pelle e la carne del petto. Condite la cavità anche con le fette di cipolla e quelle di una delle due arance, oltre che dei rametti di rosmarino.

  2. Trasferitelo in una teglia in forno caldo, e fatelo cuocere per 20 minuti. Aprite il forno e raccogliete il sugo di cottura, quindi versatelo sopra la carne. Unite le patate novelle con o senza la buccia, e continuate la cottura per 30-40 minuti, ripetendo l’operazione ancora un paio di volte. Una volta cotto il pollo, prelevate il sugo di cottura e trasferitelo in una padella. Unite il succo dell’arancia rimasta e il miele, e fatelo cuocere su fiamma bassa per farlo ridurre.

  3. Irrorate il pollo con la salsa ottenuta e guarnite con il restante rosmarino fresco. Gustatelo caldo.

Varianti del pollo con patate e arancia

Oltre che in forno, il pollo all’arancia si può cuocere in padella, e si può arricchire con numerosi altri ortaggi. Da provare è ad esempio il pollo con arance e cipolle (potete usare sia le cosce che le sovracosce, ma anche il petto di pollo, a seconda dei gusti). Quest’ultimo è indicato nel caso in cui il piatto venga mangiato anche dai bambini. Una chicca che vi consigliamo assolutamente di testare? Il pollo all’arancia e miele al forno.

Come evitare che il pollo si secchi?

Esattamente come abbiamo spiegato sopra, bagnando la carne con il liquido sprigionato durante la cottura ed avendo cura di farlo per tutta la durata di questa. In alternativa al liquido, potete usare del brodo. Di carne o vegetale poco importa, purché la carne ne venga completamente e spesso ricoperta durante la permanenza in forno. Così si manterrà il più morbida possibile.

Variante Pollo con patate e arancia

Tra le varianti particolari che vi suggeriamo di portare in tavola c’è il pollo all’arancia e salsa di soia, di chiara ispirazione orientale.