Pollo con patate e melanzane in padella: secondo piatto saporito

27 Agosto 2019

Ingredienti per 4 persone

Il pollo con patate e melanzane in padella è un secondo piatto estivo, colorato e appetitoso. La parte delle sovracosce è la più tenera e succosa del pollo e una volta disossate diventano semplicissime da cucinare e da mangiare. Le melanzane e le patate cotte in padella sono particolarmente saporite e si sposano perfettamente con il gusto delicato del pollo. Per rendere ancora più invitante il piatto abbiamo aggiunto i pomodori saltati in padella che, oltre a rallegrare il piatto, lo rendono più gustoso e succulento. La menta e il basilico aggiungono freschezza al piatto alleggerendo il palato dall’unto della cottura in padella con olio. Se volete creare un sapore agrodolce, utilizzate i peperoni in sostituzione o in aggiunta alle melanzane: il risultato sarà ottimo e ideale per una cena in famiglia o con gli amici.

Preparazione Pollo con patate e melanzane in padella

  1. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a cubetti.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a fette.
  3. Sbollentate le patate per 4-5 minuti in acqua salata.
  4. In una padella fate prendere calore a 2/3 dell’olio extravergine di oliva e fate dorare le sovracosce di pollo da entrambi i lati, poi salatele e tenetele da parte.
  5. Nello stesso tegame mettete a cuocere i cubetti di melanzane.
  6. Dopo qualche minuto aggiungete le patate, salate e portate a cottura.
  7. Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e fateli saltare in un’altra padella con il restante olio e sale.
  8. Unite nel tegame con le patate e le melanzane anche il pollo e i pomodori e profumate con abbondante basilico e menta. Cuocete per un paio di minuti per far amalgamare bene tutti i sapori e regolate di sale.

Servite caldo.