Home Ricette Antipasti Pollo fritto alle arachidi: per una cena tra amici

Pollo fritto alle arachidi: per una cena tra amici

Il pollo fritto alle arachidi è una ricetta appetitosa e facile da preparare; scoprite la nostra ricetta con le alette di pollo e le arachidi.

di Ileana Pavone • Pubblicato 6 Febbraio 2019 Aggiornato 10 Luglio 2019

Il pollo fritto alle arachidi è un secondo piatto molto appetitoso, ideale da preparare per una cena informale tra amici. Il pollo fritto alle arachidi è una ricetta che piace a tutti, indipendentemente dalla loro età. La nostra ricetta del pollo fritto alle arachidi è molto semplice da preparare e non presenta particolari difficoltà. Noi abbiamo scelto le alette di pollo, ma potete realizzare questa ricetta anche con il petto o le sovra cosce disossate. Per renderle ancora più morbide le abbiamo marinate con lo yogurt e abbiamo aggiunto la paprika affumicata, che le rende ancor più saporite. Una volta fritte le alette di pollo risulteranno croccanti fuori e morbide dentro. Le alette di pollo alle arachidi possono essere servite sia come antipasto o finger food durante un aperitivo che come secondo piatto. Servitele caldissime accompagnandole da un’insalata fresca e salse a piacere. Se amate questo tipo di ricetta scegliete anche le alette fritte, quelle in padella, o quelle piccanti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo fritto alle arachidi

  1. Separate la parte più sottile da quella più polposa con un coltello.

  2. step-1-pollo-fritto-alle-arachidi
  3. Eliminate dalle ali le penne più grandi, tagliate l'escrescenza che si trova all'estremità dell'ala e l'eventuale peluria fiammeggiandola sui fornelli.

  4. step-2-pollo-fritto-alle-arachidi
  5. Mescolate le alette di pollo con lo yogurt, il succo del limone e la paprika a piacere; fate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. Tritate finemente le arachidi e mescolatele al pangrattato.

  6. step-3-pollo-fritto-alle-arachidi
  7. Riprendete la carne, salatela leggermente e passatela prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e infine nel pangrattato con le arachidi. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Friggete le alette di pollo nell'olio ben caldo per circa 6-7 minuti; devono essere ben dorate all'esterno e ben cotte all'interno. Scolatele su carta assorbente, salatele e servitele subito.

  8. step-4-pollo-fritto-alle-arachidi