Home Ricette Secondi piatti Pollo intero al forno: per un pranzo in famiglia

Pollo intero al forno: per un pranzo in famiglia

Il pollo intero al forno è la versione casalinga del pollo allo spiedo: il pranzo perfetto della domenica in famiglia.

di Irene Cirillo

Il pollo intero al forno è un secondo piatto scenografico da portare in tavola al pranzo della domenica. Il pollo arrosto è un classico della cucina italiana, solitamente si compra allo spiedo già cotto in macelleria o nelle rosticcerie, ma prepararlo in casa è molto più semplice di quanto si pensi. L’unica accortezza è quella di chiedere al vostro macellaio di pulire bene il pollo all’interno ed eliminare tutte le eventuali piume rimaste. Come contorno non possono mancare le patate, mentre per gli aromi potete scegliere quelli che più vi piacciono: timo, maggiorana, alloro, salvia o anche una punta di peperoncino se amate il piccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 120
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo intero al forno

  1. Prendete un rametto di rosmarino e tritate finemente gli aghi; allo stesso modo tritate uno spicchio di aglio e mettete entrambi un una ciotolina con abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungete del sale e amalgamate. Lasciate da parte.

  2. Prendete il pollo e disponetelo in una teglia abbastanza ampia. Legate le cosce con lo spago da cucina e inserite all’interno dell’animale uno spicchio di aglio in camicia e un rametto di rosmarino interi.

  3. Prendete l’olio al rosmarino e versatelo su tutta la parte esterna del pollo massaggiando con le dita in modo da farlo prendere per bene dagli aromi e dal sale.

  4. Ponete la teglia con il pollo in forno caldo a 200° C e lasciate cuocere per un’ora, bagnando di tanto in tanto il pollo con il sughetto che si va a formare.

  5. Nel frattempo lavate e pelate le patate. Tagliatele a spicchi piuttosto grandi e mettetele in ammollo in acqua fredda. Scolatele, mettetele in una terrina e conditele con sale, poco olio extravergine di oliva e il rosmarino rimasto.

  6. Passata l’ora di cottura del pollo, tirate fuori la teglia e circondate il pollo con le patate. Aggiungete gli spicchi di aglio interi e riponete a cuocere per altri 30 minuti.

  7. Quando il pollo risulta ben dorato e le patate morbide, è pronto.

Servite ben caldo.