Home Ricette Secondi piatti Pollo, peperoni bianchi e anacardi

Pollo, peperoni bianchi e anacardi

Il pollo con peperoni bianchi e anacardi è un secondo piatto gustoso realizzato con carni bianche, verdure e frutta secca.

di Martina Parenzan

Il pollo con peperoni bianchi e anacardi è un secondo piatto realizzato con pochi ingredienti ma di grande effetto. Il petto del pollo è il taglio più utilizzato, di facile preparazione tende però, se cotto troppo, a risultare asciutto. Per ovviare  questo problema infarinatelo leggermente e mettetelo in un padella ben calda facendolo dorare su tutti i lati. La carne bianca ben si sposa al gusto intenso dei peperoni bianchi e alla croccantezza degli anacardi. Per un sapore tutto mediterraneo utilizzate aglio e erbe aromatiche come timo o maggiorana, origano o santoreggia. Perfetto secondo piatto può essere considerato anche piatto unico se accompagnato da una porzione di riso bollito o da una insalata di stagione. Per realizzare un ottimo pollo con peperoni bianchi sarà opportuno scegliere della verdura freschissima, soda al tatto e che non abbia macchie nere sulla superficie. Il peperone andrebbe inserito con regolarità nella dieta in quanto ha un alto potere disintossicante, è ricco di vitamina C e antiossidanti, oltretutto è molto versatile sia per la realizzazione di primi piatti, contorni, piatti vegetariani e non.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 290 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo con peperoni bianchi e anacardi

  1. In un padellino antiaderente tostate su fiamma vivace gli anacardi e teneteli da parte.

  2. pollo-e-peperoni-bianchi-1
  3. Pulite i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi  e affettateli a julienne per la lunghezza. Pulite e schiacciate uno spicchio d'aglio.

  4. pollo-e-peperoni-bianchi-2
  5. In una padella antiaderente scaldate alcuni cucchiai d'olio extravergine unite l'aglio e fate insaporire. Dopo pochi minuti unite i peperoni, salate e cuocete per una decina di minuti rigirando spesso.

  6. pollo-e-peperoni-bianchi-4
  7. Tagliate i petti di pollo, disossateli e affettateli a strisce lunghe e abbastanza larghe e passatele nei due cucchiai di farina.

  8. pollo-e-peperoni-bianchi-3
  9. Aggiungete il pollo ai peperoni, sfumate con il vino bianco e quando è evaporato unite gli anacardi, alcune foglioline di timo e di maggiorana.

  10. pollo-e-peperoni-bianchi-5
  11. Regolate di sale, pepate e continuate la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti finché la carne non è cotta ma morbida.

  12. pollo-e-peperoni-bianchi-6

Servite subito caldissimo.