Pollo piccante, Nashville style

20 Maggio 2020

Ingredienti

Il Nashville hot chicken, ovvero il pollo piccante di Nashville, è un pollo fritto accompagnato da una salsa piccante a base di pepe nero di Caienna. Non consigliato ai deboli di stomaco, in realtà la piccantezza – che è segno distintivo del piatto – può essere regolata in base alla proprie preferenze aumentando o diminuendo la dose di pepe. Punto forte della ricetta è la marinata nella quale il pollo viene tuffato, a base di latticello – che contribuisce, con il suo sapore leggermente acidulo, a regalare al pollo un gusto unico – e salsa piccante che, invece, lo ravviva in maniera ideale. Tra i modi di gustarlo, quello di accompagnarlo con del pane bianco (quello per sandwhich, per la precisione) insieme a sottaceti, maionese, lattuga e ciò che più si preferisce. Il pollo fritto piccante è una delizia che si può preparare in vista di una cena con amici: può rappresentare anche un secondo piatto diverso dal solito da completare con delle patatine fritte.

Preparazione Nashville Hot Chicken

  1. Cospargete il pollo con un cucchiaio di pepe nero e 2 cucchiai di sale in una grande ciotola. Copritela e fate riposare in frigo per 3 ore.
  2. Trascorso questo tempo, sbattete le uova, il latticello e la salsa piccante in una ciotola capiente.
  3. Versate la farina e il cucchiaio di sale rimasto in un’altra grande ciotola.
  4. Versate abbondante olio di semi in una padella capiente e fatelo riscaldare su fiamma medio-alto.
  5. Passate il pollo nella farina, quindi nel composto di latticello, infine di nuovo nella farina, quindi mettete da parte.
  6. Fate friggere il pollo, pochi pezzi per volta, girandolo tanto in tanto, fino a quando avrà assunto un colore dorato ed una crosticina croccante. Scolate su carta assorbente.
  7. Nel frattempo preparate la salsa piccante mescolando i 6 cucchiai di pepe rimasti, lo zucchero di canna, il peperoncino in polvere, l’aglio in polvere e la paprika in una ciotola media.
  8. Unite delicatamente una tazza dell’olio di cottura ancora caldo e mescolate.
  9. Spennellate il pollo con questa salsa, quindi servitelo dentro un panino con dei sottaceti.

Variante Nashville Hot Chicken

In sostituzione del latticello potete utilizzare il latte. Al posto del tabasco, invece, un’altra salsa piccante avente come base l’aceto.