Home Ricette Secondi piatti Pollo prosciutto e formaggio: secondo ricco

Pollo prosciutto e formaggio: secondo ricco

Il petto di pollo al forno con prosciutto e formaggio è un modo gustoso e diverso dal solito per gustare una delle carni più adoperate nella cucina italiana. Il pollo solitamente ha un gusto piuttosto neutro e deve proprio all’abbinamento con il prosciutto e il formaggio il suo sapore inconfondibile. Ecco come si prepara questa ricetta semplice ma allo stesso tempo golosa.

di Roberta Favazzo 5 Aprile 2023

Il pollo farcito con prosciutto e formaggio è un secondo piatto che ci consente di gustare il petto di pollo in una nuova e deliziosa ricetta. Molto spesso è difficile ottenere dei piatti succulenti con la carne di pollo, eppure questa pietanza facile, veloce ed economica è capace di solleticare le papille gustative come poche altre. Regalandoci un piatto in grado di accontentare tutta la famiglia. Saporito e filante, piace anche ai bambini, che in genere sono i più difficili da accontentare. Servendo il pollo con prosciutto e formaggio con un contorno sano come il cavolfiore arrosto o le patate al forno, porterete in tavola un pasto completo e appagante con il minimo sforzo. Non sottovalutatelo, infine, quando avete degli ospiti e volete prenderli per la gola ma senza strafare e passare ore in cucina.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo prosciutto e formaggio

  1. Tagliate il petto di pollo intero per formare fette uniformi. Condite con sale e pepe all’interno e farcite con il prosciutto ed il formaggio.

  2. Fissate l’apertura con uno stuzzicadenti. Fate scaldare poco olio in un tegame e unite il pollo farcito e fatelo cuocere 6 minuti su entrambi i lati. Prelevate il pollo e, nella stessa padella, versate il burro e la farina e mescolate con una frusta.

  3. Unite il brodo di pollo, il succo di limone e condite con sale e pepe. Fate addensare, quindi unite in pentola il pollo farcito e fate in modo da farlo insaporire nella salsa. Mettete il coperchio e fate cuocere 15 minuti circa o fino a quando il pollo non sarà completamente cotto.

Variante Pollo prosciutto e formaggio

Il petto di pollo con prosciutto e formaggio al forno è una variante più leggera ma non meno sfiziosa. Quello che cambia è semplicemente il metodo di cottura.

Se amate il pollo scoprite come potete prepararlo:

Che cosa contiene il pollo?

In genere 100 g di pollo corrispondono all’incirca a 110kcal. Il suo buon contenuto di proteine 20g, la scarsezza di grassi 3,6g e la presenza di minerali come il sodio, il potassio, il ferro e il calcio lo rendono ideale da introdurre anche nella dieta dello sportivo. Provate il petto di pollo cucinato alla piastra altrimenti osate con ricette più sfiziose.