Home Ricette Secondi piatti Pollo prosciutto e formaggio: secondo ricco

Pollo prosciutto e formaggio: secondo ricco

Scopri come preparare il petto di pollo farcito con prosciutto e formaggio: secondo piatto perfetto per la cena in famiglia o con amici.

di Roberta Favazzo

Il pollo farcito con prosciutto e formaggio è un secondo piatto che ci consente di gustare il petto di pollo in una nuova e deliziosa ricetta. Molto spesso è difficile ottenere dei piatti succulenti con la carne di pollo, eppure questa pietanza facile, veloce ed economica è capace di solleticare le papille gustative come poche altre. Regalandoci un piatto in grado di accontentare tutta la famiglia. Saporito e filante, piace anche ai bambini, che in genere sono i più difficili da accontentare. Servendo il pollo con prosciutto e formaggio con un contorno sano come il cavolfiore arrosto o le patate al forno, porterete in tavola un pasto completo e appagante con il minimo sforzo. Non sottovalutatelo, infine, quando avete degli ospiti e volete prenderli per la gola ma senza strafare e passare ore in cucina.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo prosciutto e formaggio

  1. Battete leggermente il petto di pollo con un batticarne. Create all’interno un’apertura per ottenere una tasca servendovi di un coltello affilato.

  2. Condite con sale e pepe all’interno e farcite con il prosciutto ed il formaggio. Fissate l’apertura con uno stuzzicadenti.

  3. Fate scaldare poco olio in un tegame e unite il pollo farcito e fatelo cuocere 6 minuti su entrambi i lati. Prelevate il pollo e, nella stessa padella, versate il burro e la farina e mescolate con una frusta.
  4. Unite il brodo di pollo, il succo di limone e condite con sale e pepe. Fate addensare, quindi unite in pentola il pollo farcito e fate in modo da farlo insaporire nella salsa.

Mettete il coperchio e fate cuocere 15 minuti circa o fino a quando il pollo non sarà completamente cotto.

Variante Pollo prosciutto e formaggio

Il petto di pollo con prosciutto e formaggio al forno è una variante più leggera ma non meno sfiziosa. Quello che cambia è semplicemente il metodo di cottura.