Home Ricette Secondi piatti Pollo ripieno di salsiccia, prugne secche e formaggio

Pollo ripieno di salsiccia, prugne secche e formaggio

Il pollo ripieno di salsiccia, prugne e formaggio è un secondo piatto molto ricco, scoprite come prepararlo in casa con la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 19 Febbraio 2019

Il pollo ripieno di salsiccia, prugne secche e formaggio è un secondo piatto molto ricco e saporito, ideale da preparare in occasioni speciali o per il pranzo della domenica. Per farcire il nostro pollo abbiamo scelto pochi e semplici ingredienti: salsiccia, prugne secche, formaggio grattugiato, uova e pane. Potete variare il ripieno aggiungendo carne macinata, pancetta o castagne bollite. La preparazione del pollo non richiede troppo tempo, ma occorre prestare attenzione alla prima fase: occorre innanzitutto disossare il pollo. Potete decidere di far disossare il pollo dal vostro macellaio di fiducia oppure seguire i nostri consigli e provare a disossarlo in casa: è un’operazione che non richiede molto tempo. Dopo aver disossato il pollo insaporitelo con abbondante sale, pepe e rosmarino tritato finemente, poi farcitelo con il ripieno a base di salsiccia, formaggio e prugne secche tritate. Potete servire il pollo ripieno con le classiche patate arrosto oppure scegliere un contorno di stagione più leggero, come il radicchio arrostito, un’insalata fresca di finocchi o la zucca in agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 210 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo ripieno di salsiccia, prugne e formaggio

  1. Disossate il pollo, insaporitelo con sale, pepe e un rametto di rosmarino tritato finemente.

  2. Tagliate il pane a cubetti e bagnatelo con il latte.

  3. Strizzate il pane e mescolatelo con l'uovo, la salsiccia sgranata, il formaggio e le prugne tritate. Regolate di sale e pepe.

  4. Trasferite il ripieno sul pollo e richiudetelo cucendolo con uno spago da cucina dalla parte del petto.

  5. Trasferite il pollo in una teglia da forno e condite con olio, rosmarino e alloro. Cuocete il pollo a 190°C per circa 30 minuti, bagnate con il vino e proseguite la cottura per un'altra ora circa, bagnandolo di tanto in tanto con il fondo di cottura.