Pollo ripieno, la video ricetta
Ingredienti per 6 persone
- Pollo (disossato)2 kg
- Manzo (macinato)100 g
- Mortadella100 g
- Pane in cassetta100 g
- Vitella macinata100 g
- Pistacchi (granella)2 cucchiaini
- Parmigiano grattugiato2 cucchiaio
- Pangrattato2 cucchiai
- Uova1
- Burro50 g
- Aglio1 spicchio
- AcquaQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- RosmarinoQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il pollo ripieno è un secondo piatto di carne ricco e saporito. Per tradizione il pollo ripieno è un secondo da grandi occasioni, come testimonia l’abbondanza della sua imbottitura. È una portata ideale per l’arrivo dei primi freddi e dei pranzi domenicali in famiglia. Per la nostra ricetta abbiamo scelto 1 pollo di 2 kg circa: procuratevi un pollo disossato ma che sua intero e abbia la pelle: abbiate cura di eliminare eventuali penne residue fiammeggiandolo sul fornello. Per la farcia del pollo ripieno abbiamo utilizzato macinato di manzo e di vitella, mortadella precedentemente frullata e granella di pistacchio, il tutto amalgamato con uova, pane in cassetta e pangrattato. Dopo aver riempito il pollo con la farcia prestate attenzione a sigillare le estremità con degli stuzzicadenti, massaggiate in superficie con burro aromatizzato al rosmarino. Per la cottura occorre che il forno sia stato preriscaldato a a 180 °C, la cottura è piuttosto lunga, occorre circa un’ora per ottenere un pollo croccante e ben cotto. Le varianti del pollo ripieno sono diverse: alcune ricette inseriscono nella farcitura una frittatina, altre invece della frutta come prugne o mele. Servite il vostro pollo accompagnato da contorni di stagione come patate, funghi o un’insalata di spinaci.
Preparazione Pollo ripieno
Pulite il pollo da eventuali residui di piume fiammeggiandolo sul fornello.
Fate rinvenire il pane in cassetta in acqua.
Strizzatelo.
In una ciotola unite la carne macinata, la mortadella frullata, la granella di pistacchio e il pane in cassetta rinvenuto. Regolate di sale e pepe e mescolate.
Unite l'uovo ed il formaggio grattugiato.
Amalgamate con le mani
Completate l'impasto con il pangrattato.
Farcite il pollo con il composto.
Sigillate le estremità con gli stuzzicadenti.
Mescolate il burro ammorbidito con rosmarino tritato, spalmatelo sul pollo e massaggiate con le mani.
Mettete il pollo in una pirofila, aggiungete l'olio e uno spicchio d'aglio in camicia. Infornate in forno già caldo per circa un'ora a 180 °C.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pollo ripieno, la video ricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.