Pollo tandoori
Il pollo tandoori è un secondo piatto tipico della cucina indiana. Scopri come cucinarlo e fare la marinatura con il mix di spezie e lo yogurt magro.
Il pollo tandoori è un secondo piatto tipico della cucina indiana. Il nome deriva dal tandoor: il forno a forma cilindrica realizzato in argilla, tipico dell’India e del Medio Oriente, che è alimentato a legna o a carbone e che può raggiungere i 480 °C. La caratteristica di questo piatto è la marinatura, a base di spezie e yogurt magro, che dona alla carne sia la morbidezza, sia la tipica colorazione rossa. La nostra ricetta rispetta la tradizionale indiana ad eccezione della tipologia della cottura: non avendo a disposizione un forno tandoor l’alternativa è tra una cottura al forno oppure alla griglia, noi abbiamo scelto quella al forno. In commercio si possono trovare mix di spezie già pronti e creati appositamente per questo piatto, tuttavia noi abbiamo preferito miscelare le singole spezie con aglio e zenzero freschi. Per la preparazione del pollo tandoori preferite sempre spezie intere a quelle già macinate, basterà tostarle e pestarle al mortaio per conservare la fragranza e l’aromaticità.
Servite con il chapati, il pane indiano, oppure riso basmati.
Variante
Per un gusto più intenso scaldate una griglia e ungetela con ghee o burro chiarificato, cuocete il pollo sulla griglia fino a quando è ben cotto.