Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette al forno con verdure

Polpette al forno con verdure

La ricetta delle polpette al forno con verdure, un secondo completo che unisce carne e ortaggi ideale per la cena di tutta la famiglia.

di Roberta Favazzo

La ricetta delle polpette al forno con verdure è ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Ci regala molto più che un semplice secondo piatto, una pietanza deliziosa e ricca di nutrienti. Nonché un ottimo escamotage per fare mangiare zucchine e carote ai più piccoli o a chi proprio non voglia saperne di ortaggi e verdure. La ricetta, che trovate sotto, si può naturalmente personalizzare a piacere.

Ingredienti per 3 persone

  • 50
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpette al forno con verdure

  1. Mescolate tutti gli ingredienti per le polpette – ovvero carne, cipolla tritata, uovo, sale, pepe e pangrattato – in una ciotola e impastate bene. Create delle palline grandi quanto una noce e tenetele da parte.

  2. Sbucciate patate, zucchine e carote e tagliatele a pezzi. Trasferitele in una ciotola e unite i pomodori a pezzi, sale e pepe e amalgamate bene. Condite con abbondante olio.

  3. Trasferite il tutto in una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi fino a quando le verdure non saranno croccanti. Tirate fuori la teglia e aggiungete le polpette, rimettete in forno e fate cuocere ancora per 20-25 minuti. Tirate fuori e gustate calde o tiepide.

Quante calorie hanno le polpette al forno?

Molto dipende dalla ricetta, ma in via generale 100 g di polpette di carne al forno apportano poco meno di 200 calorie. Se prendiamo in riferimento questa ricetta, le calorie scendono in quanto in 100 grammi di pietanza vengono conteggiate anche le verdure, che hanno un contenuto calorico decisamente minore delle singole polpette. Per questo motivo si tratta di una ricetta che si può gustare anche a dieta.

Come conservare le polpette di carne?

Una volta cotte, potete porle in un unico strato su una teglia foderata con carta da forno e trasferirle nel congelatore. Dopo circa 30 minuti potete tirarle fuori e trasferirle in uno o più sacchetti di plastica per alimenti, per salvare spazio ed averle in un contenitore più pratico.  Optate per dei sacchetti a chiusura lampo etichettandoli con sopra la data di preparazione delle stesse. In frigo si conservano per un paio di giorni.

Variante Polpette al forno con verdure

Provate le polpette vegetali con verdure a forno, per un secondo piatto adatto anche a chi non mangia carne. Se amate le polpette ecco qualche ricetta: