Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette in bianco con verdure di stagione

Polpette in bianco con verdure di stagione

Le polpette in bianco sono un secondo di carne perfetto durante la stagione primaverile o quella estiva, conditele con zucchine, cipollotti e carote.

di Ileana Pavone

Le polpette in bianco sono un secondo piatto ideale per il periodo primaverile o estivo. Preparate con carne macinata di manzo, le polpette vengono cotte in padella con verdure di stagione, unite cipollotti, zucchine e carote, unite piselli o sostituiteli in estate con peperoni, melanzane e cipolla rossa. Le polpette in bianco sono un secondo facile da preparare e molto gustoso, inoltre non necessitano di lunghi tempi di cottura. La cottura in padella è più indicata nel periodo estivo, ma potete comunque cuocere le polpette in forno, arricchendole con un mix di verdure, uno spicchio d’aglio ed erbe aromatiche come rosmarino o timo. Per la nostra ricetta abbiamo cotto le verdure, poi, separatamente, abbiamo rosolato la carne fino a farla dorare su tutti i lati e successivamente abbiamo riunito in padella tutti gli ingredienti per terminare la cottura e far amalgamare tutti i sapori. Scegliete macinato misto per delle polpette più sode o sostituite il pane raffermo con una variante senza glutine se siete intolleranti.

Ingredienti per 4 persone

  • 80
  • 120 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpette in bianco

  1. Lavate e mondate le verdure: tagliate a rondelle i cipollotti, tagliate le estremità delle zucchine e tagliatele a dadini. Sbucciate le carote e tagliatele a cubetti.

  2. Step 1 polpette in bianco
  3. Mettete in ammollo il pane nel latte per circa 5 minuti (se il pane è molto raffermo occorre più tempo e potete utilizzare più latte, un bicchiere circa), quindi strizzatelo e tenetelo da parte. In una ciotola versate la carne tritata, il parmigiano, l'uovo e il pane ben strizzato, mescolate fino a ottenere un composto morbido. Regolate di sale e aggiungete poca noce moscata. Formate quindi delle polpette poco più grandi di una noce.

  4. Step 2 polpette in bianco
  5. Versate 3 cucchiai di olio circa in un'ampia padella antiaderente, versate i cipollotti e lasciateli rosolare per un minuto, aggiungete un bicchiere d'acqua e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite le carote, fate cuocere 5 minuti e per ultime aggiungete le zucchine. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti, o finché le zucchine sono ben cotte: se necessario aggiungete poca acqua.

  6. Step 3 polpette in bianco
  7. Mettete da parte le verdure, nella stessa padella, aggiungete poco altro olio, fatelo scaldare, versate le polpette e fatele rosolare bene su tutti i lati, occorrono circa 5 minuti. Riportate in padella le verdure cotte, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 8-10 minuti, o finché le polpette sono ben cotte. Servite calde o tiepide.

  8. Step 4 polpette in bianco