Home Ricette Antipasti Polpette di ceci e pomodori secchi

Polpette di ceci e pomodori secchi

Le polpette di ceci e pomodori secchi sono sfiziose e saporite. Un piatto vegetariano ideale per l’aperitivo o come secondo piatto.

di Claudia Gargioni

Le polpette di ceci e pomodori secchi sono un piatto vegetariano sfizioso e saporito. Facili da realizzare sono perfette per essere servite sia come aperitivo sia come secondo piatto. Per realizzarle potete utilizzare i ceci precotti o quelli secchi ma, nel secondo caso, ricordatevi di lasciarli in ammollo per circa 10 o 12 ore. Inoltre, potete decidere di friggerle in olio di semi o, per un risultato più leggero, cuocerle in forno. Olive taggiasche, capperi e la scorzetta di limone grattugiata sono ingredienti che se volete si possono aggiungere per dare più personalità alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 25
  • 250 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Polpette di ceci e pomodori secchi

  1. Scolate i ceci dal loro liquido e conservate l’acqua faba per altre preparazioni.

  2. Mettete i ceci nel mixer insieme ai pomodori secchi.

  3. Aggiungete anche il parmigiano, il basilico, il sale e il pepe.

  4. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere del pangrattato. Formate con le mani le polpette.

  5. Passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  6. Friggetele in olio di semi caldo fino a doratura. Scolatele su un foglio di carta assorbente per fritti e servitele calde o fredde.

È possibile rendere questa ricetta vegana?

Potete rendere questo piatto vegano eliminando il parmigiano e l’uovo e sostituendoli con del pane ammollato e strizzato in una bevanda vegetale.

Le polpette possono diventare un piatto unico?

Se realizzate in una misura più piccola le polpette possono essere servite insieme a degli spaghetti e per un piatto unico sostanzioso e bilanciato.

Variante Polpette di ceci e pomodori secchi

Se amate i ceci, ecco alcune ricette con questo ingrediente: