Polpette con farina di ceci: restiamo leggeri
Le polpette con farina di ceci sono un secondo piatto vegetariano sostanzioso e facile da preparare: la nostra ricetta in 30 minuti.
Le polpette con farina di ceci sono un secondo piatto vegetariano da preparare per una cena in famiglia o da proporre in un aperitivo tra amici come finger food. I ceci sono legumi tipicamente mediterranei, molto presenti specialmente nella cucina greca e mediorientale, che vantano ottime proprietà nutrizionali e un grande apporto energetico non essendo propriamente a ridotto contenuto calorico. Per realizzare queste polpette con farina di ceci ci vuole poco tempo, ma si possono realizzare anche partendo dai ceci interi: una volta cotti poneteli nel frullatore con un filo d’olio extravergine di oliva e poi aggiungete gli altri ingredienti. Si può eliminare l’uovo dalla ricetta e sostituirlo con una patata lessa schiacciata, per legare l’impasto. Se amate questi finger food, provateli anche in versione vegana o con il pesce.
Quando risultano ben dorate sfornate, lasciate intiepidire e servite.
A cosa serve la farina di ceci?
La farina di ceci è utilissima per fare infinite ricette, a partire dalle polpette ma anche pane, biscotti, pasta fresca o dolci. È perfetta anche come addensante per vellutate e creme di legumi.
Variante Polpette con farina di ceci
Se amate i ceci ecco delle ricette in cui usarli