Polpette croccanti al barbecue: pronte in poco tempo

30 Gennaio 2020
di Community

Ingredienti per 6 persone

Le polpette croccanti al barbecue sono un secondo piatto di carne molto semplice da preparare. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo indiretto: la cottura avviene posizionando le polpette sulla porzione di griglia che si trova lontana dalla fiamma e il barbecue si chiude solitamente con un coperchio. Potete servire le polpette croccanti al barbecue anche come antipasto o, in alternativa, come sfizioso finger food all’ora dell’aperitivo.

Preparazione Polpette croccanti al barbecue

  1. Mettete la carne di manzo e il lombo di maiale tritati in una ciotola di media capienza. Aggiungete le uova e mescolate.
  2. Incorporate il parmigiano grattugiato e mescolate, aiutandovi con una forchetta, fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Regolate di sale e pepe.
  3. Versate il pane grattugiato su un piatto, se possibile preferite del grattugiato di fresco perché più asciutto.
  4. Con il composto per le polpette, formate delle piccole palline della stessa dimensione (circa 4 cm di diametro). Rigirate le polpette nel pane grattugiato facendolo aderire bene su tutta la loro superficie. Nel frattempo, preriscaldate il barbecue.
  5. Appoggiate un foglio di carta forno sulla griglia calda e sistemateci le polpette, mantenendole distanti tra loro. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere con metodo indiretto. Controllate e rigiratele affinché si cuociano bene all’interno e formino una crosticina croccante all’esterno.
I Video di Agrodolce: Ravioli alla piastra