Polpette di agnello al forno: buonissime

11 Marzo 2021

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di agnello sono un secondo piatto veloce e molto saporito da preparare per un pranzo informale in famiglia o come fingerfood in un buffet di aperitivo. La carne di agnello è molto utilizzata nella cucina mediterranea, in particolar modo in quella greca, in cui le polpette di agnello sono un classico, arricchite con cipolla e menta, cotte in tegame. Questa versione di polpette di agnello è cotta in forno, richiede pochi ingredienti e può essere preparata in anticipo. Per esaltare il sapore delle polpette, servitele con una salsa delicata come una maionese aromatizzata alla menta o, se volete rimanere in tema ellenico, con il classico tzatziki. Per portare in tavola un secondo piatto completo, accompagnate le polpette con una teglia di patate croccanti al forno o un’insalata mista di stagione.

Preparazione Polpette di agnello

  1. Mettete il pane raffermo in ammollo e nel frattempo fate un trito molto fine di menta, prezzemolo e aglio spellato.
  2. Unite in una terrina la carne macinata, le uova, il pecorino e il trito aromatico; strizzate il pane e sbriciolatelo sugli altri ingredienti, unite un cucchiaio di pangrattato, salate e iniziate ad impastare per amalgamare il tutto.
  3. Foderate una teglia con carta forno, iniziate a formare le polpette con le mani leggermente bagnate, passatele nel pangrattato e disponetele distanziate in teglia fino a terminare l’impasto. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.

Quando le polpette risultano dorate sono pronte.

I Video di Agrodolce: Il sapore del successo