Home Ricette Secondi piatti Polpette di carne con patate, servitele come finger food

Polpette di carne con patate, servitele come finger food

Le polpette di carne con patate sono un secondo piatto sfizioso e versatile: morbide e profumate da proporre per un aperitivo o in un pranzo informale.

di Irene Cirillo 19 Ottobre 2020

Le polpette di carne con patate sono un secondo piatto sfizioso, una variante delle classiche polpette di carne. Le patate rendono le polpette molto morbide e più delicate rispetto a quelle di sola carne. L’impasto può essere arricchito da erbe aromatiche o spezie a piacere. In questa versione abbiamo utilizzato carne tritata facendo un misto di maiale e manzo, le polpette risulteranno più saporite. Se volete una versione più leggera potete eliminare le uova e cuocerle in forno invece che avere delle polpette fritte: disponetele distanziate su una teglia con carta forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva e infornate fin quando risultano dorate. Potete servire le polpette in un pranzo di famiglia o in versione finger food in un ricco aperitivo tra amici, accompagnandole con salse.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 500 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Polpette di carne con patate

  1. Lavate le patate e mettetele a lessare in una pentola con abbondante acqua fredda; circa 20 minuti dopo l’ebollizione, quando risultano uniformemente morbide, scolatele, pelatele e schiacciatele in una terrina.

  2. Aggiungete il macinato alle patate, le uova e iniziate a mescolare; aggiungete il formaggio, il prezzemolo tritato finemente, salate e pepate e impastate fino ad avere un composto omogeneo. Se risulta eccessivamente morbido, aggiungete poco pangrattato.

  3. Iniziate a formare le polpette inumidendo le mani per non fare attaccare la carne, fate prendere calore ad abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e iniziate a cuocere le polpette.

  4. Fatele dorare su tutti i lati e man mano scolatele con una schiumarola e poggiate su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina. Continuate fino a terminare l’impasto.

Servite tiepide.