Home Ricette Secondi piatti Polpette di petto di pollo

Polpette di petto di pollo

Le polpette di petto di pollo sono un’ottima soluzione per un secondo a base di carne semplice e sfizioso: ecco come prepararle in poche mosse.

di Roberta Favazzo

La ricetta delle polpette di petto di pollo è una di quelle perfette per accontentare tutta la famiglia. Nonché chi vuole limitare il consumo di carne rossa. Ottime per i bambini, deliziose per adolescenti e adulti, possono essere servite in tavola come secondo piatto poco impegnativo ma ricco di gusto. Da servire insieme ad un contorno di patate al forno, o di verdure saltate in padella. Non ne rimarrà neanche una.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpette di petto di pollo

  1. Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola. Impastate brevemente con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Create delle palline tutte delle stesse dimensioni ponendole, man, mano, su un vassoio leggermente unto per non farle attaccare.

  3. Fate scaldare dell’olio in una padella e una volta caldo aggiungete le polpette. Fatele rosolare bene da ambo i lati, schiacciandole leggermente, fino a completa cottura.

Varianti delle polpette di petto di pollo

Come sempre accade, anche queste polpette si prestano a numerose variazioni sul tema, in grado di accontentare gusti ed esigenze diversi. Ad esempio potete optare per le polpette di petto di pollo al forno, che risultano più leggere di quelle fritte in padella. Potete farle anche light o con il pollo avanzato da altre preparazioni, in modo da ridurre al minimo gli sprechi in cucina. Non sottovalutate le polpette di pollo al limone, super profumate!

Polpette di petto di pollo, come conservarle

Se dovessero avanzare, potete disporre le polpette in un unico strato su una teglia foderata con carta da forno e trasferirle in congelatore. Una volta che si saranno congelate, e che quindi risulteranno dure, potrete trasferirle in un contenitore ermetico intervallate da strati di carta da forno. Ovviamente potete anche porle in frigo per 2-3 giorni. Questo è il tempo entro il quale dovrete consumarle.

Variante Polpette di petto di pollo

Le polpette di petto di pollo e zucchine costituiscono la variante perfetta per chi ama le verdure estive. Se vi piacciono le polpette ecco qualche ricetta: