Polpette di pollo al basilico con sugo

26 Marzo 2020
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Polpette di pollo al basilico con sugo

  1. Riempite la ciotola del mixer col pollo, le uova, una manciata di pinoli, i due formaggi grattugiati e il pancarré sbriciolato. Fate fare qualche giro alle lame e spegnete.
  2. Aggiungete al composto il basilico lavato (non tutto, lasciate qualche fogliolina per il sughetto che preparerete più avanti), poi salate e pepate. Azionate le lame.
  3. Spegnete l’elettrodomestico e trasferite il composto in una ciotola quando ancora è piuttosto granuloso. Formate delle polpette della dimensione di una pallina da golf e infarinatele.
  4. Scaldate in un tegame l’olio e profumatelo con uno spicchio d’aglio. Rosolate i pinoli rimasti. Aggiungete le polpette e giratele periodicamente, per dorare la superficie uniformemente.
  5. Quando le polpette avranno preso colore, aggiungete la polpa di pomodoro, correggete di sale e insaporite con il peperoncino. Proseguite la cottura a tegame coperto, per 12-15 minuti.
  6. A fine cottura, profumate ulteriormente il sughetto con il basilico che avete messo da parte all’inizio, spezzettandolo con le mani. Girate delicatamente le polpette nella salsa di pomodoro.

Servite le polpette al sugo ben calde. Ma fate attenzione, nel trasferirle dalla padella ai piatti, perché sono molto morbide e si rischia di disfarle.