Home Ricette Secondi piatti Polpette di pollo e robiola

Polpette di pollo e robiola

Le polpette di pollo e robiola sono un finger food facile e veloce, preparato con pollo lesso o arrosto e robiola fresca.

di Eleonora Tiso 10 Aprile 2020

Le polpette di pollo e robiola sono un finger food facile e veloce, preparato con pollo lesso o arrosto e robiola fresca. Se avete in frigo del pollo avanzato questa è proprio un’ottima ricetta per riciclarlo. Se invece avete del petto di pollo crudo potete tuffarlo in acqua bollente fino a che non diventa completamente bianco, se avete delle fette o dei piccoli cubi occorrerà circa un minuto, se avete un petto intero il tempo sale a seconda della sua grandezza. Una volta lessato potete sfilacciarlo e farlo raffreddare completamente prima di proseguire con la ricetta. Se volete fate cucocere il pollo in un brodo leggero con carota, sedano, cipolla in modo tale da poter utilizzare il liquido per una minestra.  Per le polpette, il pollo, senza gli scarti e ben asciutto, viene tritato finemente e poi amalgamato con il resto degli ingredienti per formare delle polpette morbide e succulente. Una volta impanate, potete friggere o anche cuocerle in forno per una versione più leggera. Le polpette di pollo sono perfette per un antipasto o un buffet, ed è consigliabile mangiarle caldi e fragranti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Polpette di pollo e robiola

  1. Tritate finemente (ma non in purea) il pollo nel mixer.

  2. Aggiungete la robiola, gli albumi, il formaggio, sale, pepe, aglio e prezzemolo. Frullate ancora giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.

  3. Trasferite il composto in una terrina, lavoratelo per qualche istante con una spatola e se dovesse essere troppo morbido unite una spolverata di pangrattato.

  4. Formate le polpette con le mani inumidite e disponetele su un foglio di carta da forno.

  5. Impanate le polpette di pollo e robiola passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  6. Friggete poche polpette per volta in abbondante olio caldo, facendole dorare bene in modo uniforme. Servite calde accompagnando con verdure di stagione.

Variante Polpette di pollo e robiola

Potete arricchire l’impasto con olive o pomodori secchi, oppure aggiungere un cuore filante di mozzarella.