Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette di pollo al forno

Polpette di pollo al forno

Le polpette di pollo sono un secondo leggero, alla carne macinata di pollo unite pane raffermo, uova, prezzemolo e cuocetele in forno: ecco la ricetta.

di Ileana Pavone • Pubblicato 20 Gennaio 2015 Aggiornato 10 Aprile 2024

Le polpette di pollo sono un secondo leggero e nutriente, ideale da servire anche come antipasto finger food. L’utilizzo di carne bianca e la cottura al forno rende le polpette più leggere rispetto alle classiche polpette di vitello fritte. Servite le polpette di pollo da sole con una insalata di stagione, oppure accompagnatele con senape, maionese fatta in casa o salsa allo yogurt. Per rendere questo secondo piatto ancora più leggero potete sostituire l’uovo con due albumi, unite una uguale quantità di macinato di tacchino tritato a coltello per una versione più rustica. Per gli intolleranti al lattosio ammollate il pane con acqua o brodo vegetale, facendo attenzione a ottenere un composto umido ma compatto. A questa versione di base delle polpette di pollo al forno potete aggiungere un trito di erba cipollina o maggiorana, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, o per una variante dal gusto intenso mezzo cucchiaino di peperoncino macinato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 126 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di pollo

  1. Private il pane della crosta e tagliatelo a cubetti. In una ciotola versate il latte, unite il pane e lasciatelo ammollare per qualche minuto. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. In una ciotola capiente mescolate il prezzemolo e la carne macinata, regolate di sale e pepe. Aggiungete il pane ammollato, strizzandolo per eliminare il latte in eccesso. Unite l’uovo e amalgamate il composto. Qualora il composto risulti troppo umido potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di pangrattato.

  2. Step 1 polpette di pollo

  3. Versate il pangrattato in un piatto. Con le mani leggermente inumidite formate polpette di 3 centimetri di diametro. Panatele schiacciandole leggermente per garantire una copertura uniforme.

  4. Step 2 polpette di pollo

  5. Preriscaldate il forno a 200 °C. Disponete le polpette in una teglia rivestita con carta forno e irroratele con poco olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno per circa 20 – 25 minuti o fino a quando sono dorate.

  6. Step 3 polpette di pollo

Servite calde con una insalata di stagione.