Home Ricette Secondi piatti Polpette di rapa rossa

Polpette di rapa rossa

Le polpette di rapa rosa sono un secondo privo di carne da portare in tavola quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero. Sono ideali per cena o per l’aperitivo e si preparano mescolando le barbabietole e i ceci lessati. Se ne ottiene un impasto perfetto per la cottura in olio profondo o all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Potete servire le polpette di barbabietola con una maionese fatte in casa o un ketchup leggermente piccante.

di Roberta Favazzo 26 Marzo 2023

Le polpette di rapa rossa costituiscono un secondo vegetariano sfizioso, sano e nutriente a base di barbabietole. Cotte al forno o in padella fino a quando non diventano croccanti, risultano irresistibili per il loro aspetto appetitoso e colorato, che cattura l’attenzione dei commensali una volta servite in tavola. Possono essere proposte come antipasto o come piatto principale, accompagnate da una salsa o da contorni come patate o verdure. Possono anche essere utilizzate come ripieno per panini o wrap. Ottima opzione per coloro che cercano un’alternativa vegetariana alle polpette di carne, ecco come si preparano.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 255 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di rapa rossa

  1. Scolate i ceci, quindi metteteli in un mixer insieme alle rape rosse tagliate a cubetti, alla cipolla tagliata a pezzi, allo spicchio d’aglio, alle spezie, al sale e al pepe.

  2. Tritate tutto finemente, fino a ottenere una pasta omogenea. Fatela riposare in frigo per 30 minuti, quindi modellate delle piccole palline di circa 4 cm di diametro. (Nel caso in cui l’impasto sia troppo molle, unite un paio di cucchiai di farina di ceci).

  3. Fate scaldare l’olio in una padella e friggete le polpette, poche alla volta, fino a quando risultano dorati e croccanti. Scolatele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele calde, accompagnate da hummus, tzatziki o una salsa di yogurt al limone.

Variante Polpette di rapa rossa

Provate le polpette di rapa rossa e patate, una variante dal sapore delicato e dalla consistenza estremamente morbida.

Se amate le polpette provate queste ricette:

Chi non deve mangiare la rapa rossa?

La rapa rossa è un alimento salutare per molti. Tuttavia, così come è riportato sul sito dell’Humanitas, il suo elevato contenuto di sali minerali e di ossalati la rende potenzialmente pericolosa, o perlomeno sconsigliata, a chi dovesse soffrire di calcolosi renale. Le rape rosse hanno un’altra controindicazione: hanno la capacità di stimolare la produzione di succhi gastrici, e per questo non sono indicate per chi soffre di acidità di stomaco, in quanto potrebbero aggravarla.

A cosa fa bene la rapa rossa

Le rape rosse sono ricche di proprietà e valori nutrizionali dei quali dovremmo tenere conto. Ad esempio, rappresentano un alimento altamente rimineralizzante e ricostituente che può tornare utile quando ci sentiamo stanchi o spossati, magari a seguito di un’influenza. Sono inoltre ricche di fibre e acqua: questa combinazione le rende un cibo dalle capacità depurative e digestive. Per approfittare al meglio delle loro virtù si consiglia di mangiarle crude, o al massimo appena stufate.