Home Ricette Secondi piatti Polpette di riso speziate

Polpette di riso speziate

Le polpette di riso speziate sono un secondo piatto delizioso e dal sapore forte per una ricetta classica con qualche modifica golosa.

di Palma D'onofrio

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 320 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Polpette di riso speziate

  1. Trasferite il riso in una casseruola. Se avete usato una tazza per misurarne la quantità che vi serve, unite il doppio dellle tazze di acqua: in pratica, molto semplicemente: a ogni tazza di riso ne corrisponderanno due di acqua.

  2. Aggiungete in casseruola una bustina di zafferano, un cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di sale e cuocete per 20 minuti, fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Se, al termine, fosse troppo umido, scolate quella in eccesso. Mescolate con una forchetta per sgranare bene i chicchi.

  3. Scaldate un cucchiaio di olio in un wok e rosolate il porro tagliato a rondelle, mantenendo la fiamma vivace. Poi abbassate il gas e lasciatelo stufare per 10 minuti, aggiungendo giusto un poco d’acqua calda.

  4. Unite al porro le carote, le zucchine e i peperoni tagliati a dadini, rosolate per due minuti, quindi abbassate la fiamma. Aggiungete un bicchiere di acqua calda, un cucchiaio di salsa di soia e stufate per 15 minuti.

  5. Quando è cotto, mescolate il riso alle verdure, amalgamando il tutto per bene. Appena il composto si sarà intiepidito, formate con le mani delle polpette e passatele nei semi di sesamo.

Servitele con la salsa di soia.