Polpette di sgombro sottolio

3 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di sgombro sottolio e patate sono un secondo piatto di pesce gustoso e molto facile da preparare. Le nostre polpette di sgombro e patate si preparano con pochi e semplici ingredienti: filetti di sgombro sottolio, patate, un uovo e pangrattato. Noi abbiamo aggiunto erba cipollina e la scorza grattugiata di un limone, ma potete scegliere di aromatizzarle con altri ingredienti come prezzemolo fresco tritato, timo oppure arricchire le polpette con olive, pomodori secchi e capperi dissalati. Noi abbiamo scelto di cuocere le polpette in forno, ma per una versione più veloce e saporite, potete cuocerle in padella: versate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuocete le polpette circa 3 – 4 minuti per lato, o finché sono ben dorate e croccanti. Accompagnate le polpette di sgombro e patate con fette di limone oppure maionese o una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche.

Preparazione Polpette di sgombro sottolio

  1. Cuocete le patate in acqua salata circa 30 – 35 minuti, o finché sono molto morbide. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta; aggiustate di sale e aggiungete qualche filo di erba cipollina tritata finemente.
  2. Aggiungete l’uovo e lo sgombro sfilacciato.
  3. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
  4. Aggiungete pangrattato fino ad ottenere un composto morbido, ma facile da manipolare ( circa 50 g ) e la scorza grattugiata del limone.
  5. Mescolate e formate circa 12 polpette schiacciate; passatele nel pangrattato e trasferitele in una teglia rivestita di carta forno, condite con olio a piacere e cuocete circa 20 – 25 minuti a 200°C, girandole a metà cottura.
I Video di Agrodolce: Frittata ripiena