Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette di tacchino con salsa yogurt

Polpette di tacchino con salsa yogurt

Le polpette di tacchino sono un secondo piatto leggero e gustoso, cotte al forno e insaporite da una salsa di yogurt, zenzero, erbe aromatiche e miele.

di Tiziana Molti

Le polpette di tacchino sono un secondo piatto leggero e gustoso. Questa preparazione è cotta in forno, le polpette risultano così più dietetiche rispetto a quelle classiche fritte. Se volete realizzare delle polpette più ricche e golose è comunque possibile anche friggerle; in questo caso è fondamentale infarinarle prima di cuocerle. Il tacchino ha una carne dal sapore delicato e decisamente versatile che si adatta bene a molteplici abbinamenti: si possono aggiungere erbe aromatiche, diverse tipologie di formaggio, salumi tritati, pomodori secchi o spezie. La carne di tacchino si trita agevolmente anche con un coltello, se avete poco tempo compratela già macinata oppure utilizzare un tritacarne o un comune frullatore. La salsa di accompagnamento per le polpette di tacchino è essenziale, perché crea un buon contrasto di sapori e dona freschezza al piatto. L’ingrediente principale di questa salsa è lo yogurt insaporito dallo zenzero, dalle erbe aromatiche e dal miele. Queste aggiunte privano lo yogurt di un po’ di acidità donandogli un gusto deciso e conferendo note aromatiche esotiche. Accompagnate le polpette di tacchino con un’insalata fresca, oppure con le patate al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 140 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpette di tacchino

  1. Mettete la mollica in ammollo con il latte in un piatto.

  2. polpette di tacchino step (3)
  3. Tritate finemente il tacchino, i cipollotti e il prezzemolo lavato e asciugato e grattugiate la scamorza.

  4. polpette di tacchino step (1)
  5. Mettete gli ingredienti così preparati in una ciotola con l'uovo e il pane strizzato. Regolate di sale e pepe e lavorate il composto con le mani fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

  6. polpette di tacchino step (4)
  7. Bagnatevi i palmi delle mani con acqua fresca e formate delle polpette grandi come una noce, dal peso di circa 20 grammi. Sistemate le polpette in una teglia ricoperta con carta forno e cuocetele a 200 °C per circa 20 minuti.

  8. polpette di tacchino step (5)
  9. Preparate la salsa. Lavate e asciugate le foglie di basilico e i ciuffi di erba cipollina, tritateli finemente e uniteli allo yogurt. Aggiungete il miele, l'olio, regolate di sale e pepe e unite qualche cm di zenzero grattugiato. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

  10. polpette di tacchino step (6)