Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Polpette di tonno e ricotta: sfiziose

Polpette di tonno e ricotta: sfiziose

Le polpette di tonno e ricotta sono un piatto di pesce sfizioso, perfetto per un brunch o una cena veloce, da friggere o cuocere nel forno.

di Maricruz Avalos Flores 17 Maggio 2016

Le polpette di tonno e ricotta sono un piatto di pesce sfizioso, che può essere servito come secondo accompagnato da un contorno di insalata di stagione o come finger food per un brunch o un buffet. La panatura croccante di queste polpettine avvolge un impasto saporito e morbido di ricotta e tonno. Date un tocco più sofisticato usando pepe verde al posto di quello nero e unite un punto di freschezza usando qualche foglia di menta nell’impasto. Per un piatto più ricco friggete le polpette in abbondante olio di semi, mentre se volete un piatto più leggero sistematele su una teglia da forno, irroratele con un filo di olio e infornate a 170° C fino a che non diventano dorate. Accompagnatele con una salsa tzatziki, che da freschezza a questo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 25 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Polpette di tonno e ricotta

  1. In una ciotola capiente mettete il tonno e sminuzzatelo accuratamente con una forchetta. Aggiungete la ricotta, l'uovo, il Grana Padano grattugiato e 50 g di pangrattato. Aggiungete sale, una macinata di pepe verde e le foglie di menta tritate grossolanamente con le mani. Mescolate molto bene e lasciate a riposare il composto per dieci minuti.

  2. polpette di tonno e ricotta (1)
  3. Inumidite le mani e formate delle polpette di circa 15 g ognuna. Passatele nel pangrattato e disponetele su un vassoio. Lasciatele riposare in frigo per 15 minuti.

  4. polpette di tonno e ricotta (2)
  5. Riscaldate in una padella dai bordi alti abbondante olio per friggere. Friggete le polpette poche per volta, man mano che le scolate sistematele su dei fogli di carta paglia per togliere l'eccesso di olio.

  6. polpette di tonno e ricotta (3)

Variante Polpette di tonno e ricotta

Accompagnate le polpette con della salsa tzaziki.

Servite le polpette ancora calde.