Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Polpette di zucchine e tonno: sono facilissime

Polpette di zucchine e tonno: sono facilissime

Le polpette di zucchine e tonno sono un secondo piatto di pesce adatto per tutta la famiglia. Si preparano in poco tempo e il loro sapore è delicatissimo. Scegliete se procedere con una cottura al forno o nella friggitrice ad aria oppure se cucinarle tradizionalmente friggendole in abbondante olio.

di Flavia Priolo

Le polpette di zucchine e tonno sono facili e veloci ma danno una grande soddisfazione, lasciano sempre i commensali soddisfatti. Se avete invitato degli amici a cena possono sono un secondo piatto perfetto, da realizzare anche il giorno prima e far cuocere o scaldare all’ultimo. Provate la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 113 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Polpette di zucchine e tonno

  1.  Iniziate grattugiando le zucchine e strizzandole bene per eliminare la loro acqua in eccesso.

  2. Aggiungete la ricotta, l’uovo, 50 grammi di pangrattato, il sale, il tonno e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Dovete ottenere un composto dalla consistenza abbastanza compatta da poterla lavorare con le mani e quindi, se necessario, aggiungete del pangrattato.

  3. Formate delle polpette, passale nel pangrattato,

  4. Fatele cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.

  5. polpette zucchine e tonno

Quanto tonno si può mangiare al giorno?

Vi ricordiamo quanto consigliato dalle linee guida per una sana alimentazione: la categoria pesce conservato (tonno in scatola, salmone affumicato, sgombro in scatola ecc.) andrebbe consumata con moderazione. Infatti, la porzione standard è di 50 grammi e la frequenza di consumo è meno di una volta a settimana.

Variante Polpette di zucchine e tonno

Le polpette si possono preparare con tanti ingredienti. Ecco altre idee che dovete provare: