Polpette fritte al sugo: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
17 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

Le polpette fritte al sugo sono un secondo di carne semplice e veloce da preparare, perfetto per portare in tavola un piatto gustoso e sorprendere i propri ospiti. Le polpette sono tra i piatti più antichi del nostro paese. Sembrano infatti risalire al XV secolo, periodo in cui fecero la loro comparsa nel ricettario pubblicato da Maestro Martino, chef personale del Camerlengo Patriarca di Aquileia. Le ricette con le polpette sono numerose, si tratta infatti di un piatto realizzato nei modi più vari e che si presta ad essere adattato al gusto personale. Per prepararle avrete bisogno di pochi ingredienti: macinato, uova, pangrattato, pecorino, latte e prezzemolo. Se vi è piaciuta questa preparazione provate anche le polpette al marsala, le polpette di ricotta al sugo e le polpette di riso e carne in umido.

Preparazione Polpette fritte al sugo

  1. Mettete in una ciotola il macinato di maiale e quello di manzo. Aggiungete le uova, il pangrattato, il pecorino, il latte, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Amalgamate aiutandovi con una forchetta.
  2. Quando il composto risulta ben amalgamato, procedete alla formazione di polpette più o meno delle stesse dimensioni così da ottenere una cottura uniforme. Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con l’olio. Rimuovete l’aglio e procedete alla cottura delle vostre polpette. Giratele con un mestolo di legno in modo da farle cuocere su tutti i lati.
  3. Aggiungete la polpa di pomodoro, poi proseguite la cottura con coperchio. Servite le vostre polpette calde.
Polpette fritte al sugo: la video ricetta

È pronto.