Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Polpette di melanzane e feta

Polpette di melanzane e feta

Le polpette melanzane e feta sono un perfetto finger food, un ottimo antipasto o un secondo adatto anche ai vegetariani.

di Silvia Dall'Aglio

Le polpette di melanzane e feta sono un piatto leggero e gustoso sono perfette per chi ama i sapori dell’estate, chi ha scelto una dieta vegetariana e chi desidera mantenere la linea. Questa è una ricetta estiva che può essere offerta come finger food per l’aperitivo, come antipasto o anche come secondo. La feta e le melanzane sono alimenti che ritroviamo in diversi piatti della cucina greca, in questa occasione li abbiamo uniti in una nuova ricetta di polpette. Questo piatto, a seconda dei gusti, può ad essere arricchito con diversi ingredienti: se non volete rinunciare alla carne, potete aggiungere all’impasto di melanzane e feta, il macinato di vitello o di maiale o semplicemente, come proponiamo in questa occasione, potete aggiungere la scorza di limone e le foglioline di menta, per un sapore più fresco. Assicuratevi che i limoni di cui dovrete utilizzare la scorza, siano sempre non trattati o provenienti da agricoltura biologica. Inoltre è bene ricordare che la melanzana è un ortaggio estivo, per cui è da luglio a ottobre che sprigiona il suo sapore più autentico. Per le polpette di melanzane e feta potete scegliere la varietà che preferite fra la melanzana tonda nera e la violetta. Per la cottura, infine, potete scegliere di friggere le polpette in abbondante olio di arachidi,  di passarle in padella a fuoco medio per circa 5 minuti oppure, per ridurre il contenuto calorico e rendere la ricetta più leggera, potete cuocerle direttamente al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 220 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Polpette melanzane e feta

  1. Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

  2. 01.Polpette.Melanzane.Feta.Step01
  3. Adagiate le melanzane su una teglia rivestita con la carta da forno. Mettete le melanzane nel forno preriscaldato a 190°C e cuocete per circa 45 minuti, dovranno risultare ben ammorbidite.

  4. 02.Polpette.Melanzane.Feta.Step02
  5. Sbriciolate la feta, preparate un battuto di basilico, menta e scorza di limone. Mettete il tutto in una ciotola e tenete da parte.

  6. 03.Polpette.Melanzane.Feta.Step03
  7. Estraete dal forno le melanzane e lasciatele freddare. Quando saranno tiepide con un cucchiaio prelevate solo la polpa, eliminando la buccia. Aggiungete la polpa delle melanzane alla ciotola tenuta da parte (con il parmigiano, il basilico, la scorza di limone e la menta tritati e la feta), aggiungete l'uovo,  il sale ed il pepe e mescolare bene il tutto. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato: dovete ottenere un composto solido.

  8. 04.Polpette.Melanzane.Feta.Step04
  9. Formare le polpette, rotolatele nel pangrattato e lasciatele in frigo a rassodare per 30 minuti. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, fino a doratura.

  10. 05.Polpette.Melanzane.Feta.Step05