Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette di pane filanti: tutta la croccantezza dei cornflakes

Polpette di pane filanti: tutta la croccantezza dei cornflakes

Le polpette di pane filanti sono un’ottima soluzione per utilizzare il pane raffermo avanzato da qualche giorno, una ricetta sfiziosa e ricca di gusto.

Ingredienti per 6 persone

  • 65
  • 460 cal x 100g
  • bassa
di Giulia Mancini

Le polpette di pane filanti sono un’ottima soluzione per utilizzare il pane raffermo che abbia ormai qualche giorno. Se ne ottiene una ricetta sfiziosa e ricca di gusto che non lascerà indifferenti nemmeno i palati più esigenti. Per la preparazione di questo piatto basterà bagnare il pane secco nel latte, strizzarlo, aggiungere parmigiano grattugiato, provolone piccante, o se preferite dolce, prosciutto a cubetti e un uovo. Impastare e creare delle palline al centro delle quali metterete un cubetto di emmenthal, passarle in una fragrante panatura di cornflakes sbriciolati e friggerle in abbondante olio di semi. In alternativa all’emmenthal si potrà usare un cubetto di scamorza, di asiago o di fontina. Un piatto sfizioso da servire come antipasto, ma anche un finger food perfetto per un aperitivo originale, accompagnato magari da un bicchiere di prosecco.

Preparazione Polpette di pane filanti

  1. Prendete il pane raffermo e tagliatelo a cubetti eliminando la scorza, mettete i cubetti in una ciotola e bagnate col latte. Fate riposare per 15- 20 minuti il modo che il latte si assorba.

  2. polpette-di-pane-filanti-01
  3. Strizzate il pane per eliminare l'eccesso di latte e sbriciolatelo.

  4. polpette-di-pane-filanti-02
  5. Unite il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto a dadini. Grattate il provolone piccante e aggiungetelo al composto.

  6. polpette-di-pane-filanti-03
  7. Unite per ultimo un uovo.

  8. polpette-di-pane-filanti-04
  9. Impastate con le mani e formate delle palline al centro delle quali porrete un cubetto di emmenthal. Prendete altre due ciotole, in una sbattete l'uovo rimanente e nell'altra sbriciolate i cornflakes.

  10. polpette-di-pane-filanti-05
  11. Passate tutte le polpette prima nell'uovo, poi nei cornflakes.

  12. polpette-di-pane-filanti-06
  13. Friggete in abbondante olio di semi caldo, scolate su un foglio di carta assorbente e servite.

  14. polpette-di-pane-filanti-08

Servite calde, saranno ancora più filanti.

Variante Polpette di pane filanti

In alternativa all'emmenthal si potrà usare un cubetto di scamorza, di asiago o di fontina.