Home Ricette Secondi piatti Polpette proteiche: il secondo fit

Polpette proteiche: il secondo fit

Le polpette proteiche sono un secondo piatto a base di carne e lenticchie perfetto per chi ama mantenersi in forma.

di Claudia Bartoli

Le polpette proteiche possono essere considerate un secondo piatto o, perché no, parte di un antipasto o un aperitivo sano e gustoso. Le polpette proteiche che proponiamo oggi sono un’alternativa a quelle classiche in cui viene utilizzata solo carne; noi andremo a ridurre le quantità di quest’ultima per aggiungere, invece, tra gli ingredienti anche le lenticchie, ottima metodica per introdurre nella dieta di tutti i giorni anche i legumi a cui, spesso, non diamo abbastanza importanza.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 140 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpette proteiche

  1. Iniziate scolando molto bene le lenticchie in scatola, successivamente utilizzate un minipimer o un frullatore per frullarle.

  2. Unite in una ciotola le lenticchie frullate, la carne macinata, una patata piccola precedentemente lessata e lasciata raffreddare, il formaggio grattugiato, il pangrattato e le spezie che più gradite, in questo caso sono stati utilizzati curry e pepe. Unite a piccole prese il pangrattato, fino ad ottenere un composto compatto, ma allo stesso tempo morbido. La quantità totale di pangrattato necessario dipenderà soprattutto da quanto il nostro composto iniziale risultava asciutto, per questo si raccomanda di scolare molto bene le lenticchie nella prima fase.

  3. Mescolate il tutto fino a ottenere un’impasto omogeneo.

  4. Ottenuto un composto ben omogeneo, formate delle palline e ripassatele nel pangrattato che avrete precedentemente tenuto da parte. Posizionatele in una teglia leggermente distanziate tra di loro, cospargete con un filo d’olio evo e cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti.

Legumi: le proprietà

I legumi fanno parte della famiglia delle Papilionacee; è importante ricordare le proprietà di cui godono, in particolare la principale composizione in carboidrati e proteine, quindi, l’apporto energetico che questi sono in grado di fornire, ragion per cui risultano essere anche ottimi alleati degli sportivi nel pre e nel post allenamento. Di fondamentale importanza anche la presenza di fibra, vitamine quali biotina, tiamina, niacina, e sali minerali quali ferro, fosforo e potassio.

Variante Polpette proteiche

Se amate le polpette, ecco delle ricette semplici da realizzare: