Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette ripiene di funghi e formaggio

Polpette ripiene di funghi e formaggio

Le polpette ripiene di funghi e formaggio sono un secondo piatto saporito e gustoso, servitele calde e accompagnatele con purea di patate.

Vota
di Giulia Mancini 31 Maggio 2023

Le polpette ripiene di funghi e formaggio sono un secondo piatto sfizioso e saporito. Semplicissime da preparare, le polpette ripiene sono apprezzate in ogni momento della giornata, a pranzo, cena e in versione finger food, da servire all’aperitivo o durante un buffet, nelle più fantasiose varietà: con acciughe, scamorza, verdure di stagione, al sugo, giusto per citarne alcune.

Questa ricetta prevede l’uso di funghi champignon, leggeri e disponibili tutto l’anno ma se il periodo lo consente potete sostituirli con funghi porcini freschi, per un risultato ancora più appetitoso. Se invece preferite un piatto più leggero e digeribile optate per la cottura al forno e utilizzate mozzarella tagliata a cubetti.

Accompagnate le polpette ripiene di funghi e formaggio con contorni delicati. Qualche esempio? Purea di patate, morbido e vellutato, pisellini primavera in umido o zucchine saltate in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette ripiene di funghi e formaggio

  1. Pulite i funghi champignon, eliminate il gambo e tagliateli a pezzetti molto piccoli.

  2. polpette ripiene di funghi e formaggio 01

  3. In una padella antiaderente mettete a scaldare poco olio extravergine d’oliva, aggiungete i funghi, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa.

  4. polpette ripiene di funghi e formaggio 02

  5. In una ciotola capiente versate il macinato di vitello, aggiungete la ricotta, le uova, il sale, il parmigiano, il pepe e amalgamate con le mani creando un composto omogeneo.

  6. polpette ripiene di funghi e formaggio 03

  7. Prendete il composto poco alla volta, aggiungete il formaggio e i funghi e procedete a richiudere formando piccole sfere.

  8. polpette ripiene di funghi e formaggio 04

  9. Infarinate le polpette una a una in maniera uniforme.

  10. polpette ripiene di funghi e formaggio 05

  11. Versate poco olio in una padella antiaderente e, una volta caldo, aggiungete le polpette; salate, sfumate con un bicchiere di vino bianco e continuate la cottura per qualche minuto.

  12. polpette ripiene di funghi e formaggio 07

Variante Polpette ripiene di funghi e formaggio

Se la stagione lo consente, usate funghi porcini per il ripieno. In alternativa, provate anche le polpette ai funghi.

Come conservarle?

Le polpette cotte possono essere conservare in frigo per un paio di giorni, chiuse in un contenitore oppure coperte dalla pellicola trasparente. Una volta raffreddate, è possibile anche congelarle, a patto che per l’impasto siano stati utilizzati solo ingredienti freschi.

 

Servite caldo.