Polpette di tonno e patate al forno
Le polpette di tonno e patate sono un secondo economico che si confeziona facilmente: ecco la ricetta, illustrata passo passo, per farle a casa.
Le polpette di tonno e patate al forno sono un secondo piatto semplice e sfizioso che si può servire con una fresca insalata di stagione. Le polpette sono semplici da confezionare e si possono utilizzare ingredienti quasi sempre presenti nella dispensa casalinga: patate e tonno sott’olio. Per la versione vegana potreste sostituire il tonno con il tuno, disponibile in tre varianti.
Le polpette di tonno e patate al forno possono essere servite anche come finger food e accompagnate con una maionese oppure una salsa rosa delicata che riesca a esaltarne il gusto. La cottura in forno consente di mantenere la preparazione più leggera senza rinunciare alla croccantezza tipica di quelle fritte nell’olio. Se le patate utilizzate per l’impasto dovessero risultare acquose basterà aggiungere un altro po’ di pangrattato per rendere il composto più asciutto e modellabile.
Servite calde.