Polpette di tonno

Le polpette di tonno sono un antipasto finger food veloce da preparare. Pochi ingredienti garantiscono un sapore delizioso: scopri come cucinarle.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 280 cal x 100g
  • bassa
di Silvia Censi

Le polpette di tonno sono un antipasto finger food confezionato con tonno tritato, pan grattato, uova, sale e pepe. Questi ingredienti sono mescolati insieme fino a ottenere un composto morbido con il quale formare delle piccole polpette grandi quanto una noce. L’origine delle polpette è molto antica e la preparazione fa la sua prima comparsa nel Libro de Arte Coquinaria del XV secolo. Oggi sono un piatto diffuso in tutto il mondo tanto che ogni nazione o regione ha la sua una ricetta. Croccanti e appetitose queste polpette sono perfette da servire come antipasto durante le feste di Natale e possono essere accompagnate con una salsa fresca alle erbe. La nostra versione è con il tonno, ma possono essere preparate anche con altri tipi di pesce, come come il merluzzo. Il piatto rappresenta un’ottima alternativa al polpettone di tonno.

Preparazione

  1. Versate un filo di olio extravergine di oliva in padella, unite il tonno e fatelo cuocere per 5 minuti circa. Trascorso il tempo, frullate il tonno in un mixer oppure con un frullatore a immersione.

  2. Il tonno tritato
  3. In una ciotola capiente versate il tonno tritato, l'uovo intero, il tuorlo, il pangrattato, il sale e il pepe. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

  4. L'impasto delle polpette di tonno
  5. Con le mani umide, prendete una parte di impasto e lavoratelo fino a ricavare una polpetta grande quanto una noce. Continuate in questo modo fino al termine degli ingredienti. Rotolate metà polpette nei semi di sesamo e l'altra metà nei semi di papavero.

  6. Le polpette di tonno
  7. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate cuocere le polpette per 5 minuti circa. Scolatele, e fatele asciugare su carta paglia prima di portare a tavola.

Servite calde.

Variante

Utilizzate la stessa quantità di merluzzo al posto del tonno e i semi di lino per rivestire l'esterno delle polpette.