- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Ricette di Polpette
Polpette di verdure saporite
Ingredienti per 4 persone
- Patate a pasta gialla300 g
- Carote1
- Zucchine1
- Piselli80 g
- Scalogno1
- Parmigiano80 g
- Uova1
- Pangrattato50 g
- Olio extravergine di oliva50 ml
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Le polpette di verdure con patate, carote e zucchine sono un secondo piatto vegetariano, perfette per chi cerca alternative alla carne: per chi ha scelto di non mangiarne o semplicemente desidera tenersi in forma. Le polpette di verdure si presentano saporite è consistenti grazie anche all’uso dalla patata: scegliete quelle a pasta gialla, poco farinose, povere di amido e dalla pasta compatta. In tal modo non è stato necessario aggiungere pane. Alle patate abbiamo aggiunto carote, zucchine e piselli saltati in padella. Si tratta di un piatto dalle origini contadine, preparato per cercare di rendere più appetitose le verdure che l’orto offriva in grandi quantità. Ne esistono molteplici varianti, ogni ricetta aggiunge all’impasto vari ingredienti, a seconda del variare delle stagioni o della disponibilità della dispensa. Scegliete se rendere fritte e golose le polpette cuocendole in abbondante olio oppure preferite una cottura al forno, per una versione più leggera e meno calorica.
Preparazione Polpette di verdure
- Sciacquate con cura le patate. Lessatele in una pentola con abbondate acqua salata per circa 30 o 40 minuti.
- Mondate la carota e la zucchina e tagliatele a cubetti. Tritate finemente lo scalogno, lasciatelo rosolare con 2 cucchiai di olio in un tegame antiaderente; dopo 2 -3 minuti aggiungete le verdure a cubetti e i piselli. Salate e lasciate cuocere fino a che risultino morbide ma non disfatte.
- Sbucciate le patate e schiacciatele con l'apposito attrezzo in una ciotola. Unite l'uovo e il parmigiano, un pizzico di pepe e le verdure saltate in padella. Mescolate fino a formare un impasto denso.
- Con l'impasto formate delle polpette grandi quanto una noce, passatele nel pane grattugiato, che aderirà grazie all'umidità dell'impasto stesso, e disponete le polpette in una teglia antiaderente.
- Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti. Azionate la funzione grill gli ultimi 5 minuti. Girate le polpette e cuocete ancora alla funzione grill per altri 5 minuti, in modo che prendano colore da tutti i lati.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Polpette di verdure saporite inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.