Home Ricette Secondi piatti Polpette zucca e salsiccia: perfette per l’autunno

Polpette zucca e salsiccia: perfette per l’autunno

Le polpette di zucca e salsiccia sono degli stuzzichini fritti preparati con un ripieno di salsiccia, zucca, uova e formaggio.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 306 cal x 100g
  • bassa
di Eleonora Tiso

Le polpette di zucca e salsiccia sono degli stuzzichini fritti preparati con un ripieno di salsiccia, zucca, uova e formaggio. Facili e veloci, le polpette sono un ottimo piatto svuota frigo perché il ripieno si può molto facilmente personalizzare. Si può scegliere il parmigiano grattugiato ma anche altri tipi di formaggio stagionato, si può arricchire la salsiccia fresca con altri salumi tritati finemente, si può profumare il ripieno con le erbe aromatiche preferite. È preferibile cuocere la zucca in forno così da farle perdere la maggior quantità di acqua possibile, per rendere l’impasto sodo e compatto. Per rendere più leggere le polpette potete sceglierle di cuocerle in forno irrorandole con poco olio e lasciando che si dorino a 180 °C per 12 minuti circa. Se amate le polpette provate anche quelle di patate e di peperoni.

Preparazione Polpette di zucca e salsiccia

  1. Cuocete la zucca a fette in forno a 200°C per circa 20 minuti. Frullatela e tenete da parte. Rosolate la salsiccia sbriciolata in padella e fate raffreddare. Raccogliete tutto in una terrina capiente insieme alle uova, sale, pepe, formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato.

  2. polpette-di-zucca-e-salsiccia-step-1
  3. Formate le polpette con le mani, passatele nel pangrattato per impanarle.

  4. polpette-di-zucca-e-salsiccia-step-2
  5. Friggete le polpette di zucca e salsiccia in abbondante olio caldo, rigirandole spesso fino a quando non saranno dorate in modo uniforme. Scolatele su carta assorbente e servite calde.

  6. polpette-di-zucca-e-salsiccia-step-3

Variante Polpette di zucca e salsiccia

Per delle polpette ancor più golose, potete aggiungere un cubetto di scamorza al centro di ognuna per ottenere l’effetto filante.