Home Ricette Antipasti Polpettone di formaggio

Polpettone di formaggio

Il polpettone di formaggio è un piatto vegetariano perfetto da condividere con amici in una giornata all’aperto: la ricetta con caciocavallo e olive.

di Irene Cirillo 13 Luglio 2020

Il polpettone di formaggio è la versione vegetariana del classico piatto della domenica di carne. In questa versione al formaggio e olive può essere servito in abbinamento a salumi o consumato da solo. Servito in un ricco brunch o un buffet tra amici farà la sua bella figura. Il ripieno del polpettone di formaggio lascia molto spazio ai gusti e alle varianti personali: i formaggi utilizzati in questa ricetta sono Caciocavallo, Emmentaler e Parmigiano abbinati a olive nere denocciolate, ma potete utilizzare scamorza, provola o altri formaggi in base alla disponibilità e i gusti. L’impasto può essere arricchito di prosciutto cotto a dadini o salami, sia piccanti che dolci, come anche si salsiccia fresca precedentemente saltata in padella: in questo caso il polpettone diventerà un piatto unico e ricco da portare dietro in una gita fuori porta.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Polpettone di formaggio

  1. In una terrina rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e iniziate e sbatterle; aggiungete il latte e l’olio vegetale, incorporate la farina e il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  2. Tagliate i formaggi a cubetti e le olive a metà, aggiungeteli al composto insieme al Parmigiano e amalgamate.

  3. Ricoprite con carta forno uno stampo per plumcake, versateci tutto l’impasto, livellate con un cucchiaio e infornate in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti o fin quando la superficie risulta dorata e gonfia.

Sfornate il polpettone, estraetelo dallo stampo e lasciate intiepidire prima di servire.