Home Ricette Secondi piatti Polpettone di manzo

Polpettone di manzo

Il polpettone di manzo è un secondo piatto classico per il pranzo della domenica: la ricetta al forno con glassa di salsa barbecue.

di Irene Cirillo • Pubblicato 15 Giugno 2020 Aggiornato 11 Aprile 2024

Il polpettone di manzo è un secondo piatto classico della cucina italiana, da consumare nei pranzi della domenica in famiglia accompagnato da un contorno di patate al forno. Questa versione del polpettone di manzo non prevede un ripieno di verdure o uova sode, ma è arricchito da una glassa di salsa barbecue che rende il piatto più goloso con quel retrogusto affumicato che contraddistingue questa salsa. Usatene una di buona qualità oppure cimentatevi nella preparazione casalinga seguendo la ricetta, anche in versione piccante. Visto che questa ricetta prevede la cottura al forno, per evitare che la salsa si secchi mettetela in due step: un primo strato nel momento in cui infornate il polpettone, un secondo a 3/4 di cottura circa. Il primo strato insaporirà la carne, il secondo rimarrà della giusta consistenza e non troppo croccante. Accompagnate il polpettone con una fresca insalata di stagione o con le classiche patate al forno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone di manzo

  1. Preparate un trito molto fine con la carota, il sedano e il prezzemolo, mettetelo in una terrina e unite il macinato, le uova, il Parmigiano, sale e pepe e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

  2. Man mano che impastate, aggiungete pangrattato fino ad ottenere una consistenza soda e compatta, ma non eccessivamente dura.

  3. Foderate uno stampo da plumcake con carta forno e riempitelo con l’impasto del polpettone, spennellate la parte alta con poca salsa barbecue e mettete in forno a 180° C per 45 minuti. A questo punto toglietelo dal forno, formate un altro strato di salsa barbecue, questa volta abbondante, e infornate nuovamente per altri 20 minuti, fin quando l’interno è ben cotto.

  4. Una volta cotto estraete il polpettone senza capovolgerlo: aiutatevi tirandolo su dai lembi di carta forno e posizionatelo sul piatto da portata.

Affettate il polpettone e portate in tavola.