Home Ricette Secondi piatti Polpettone di melanzane: ricetta vegetariana

Polpettone di melanzane: ricetta vegetariana

Il polpettone di melanzane è un piatto vegetariano facile da preparare, gustoso e adatto a tutta la famiglia.

Vota
di Agrodolce

Il polpettone di melanzane è una ricetta vegetariana, ottimo per pranzi e cene durante la stagione estiva. Dopo aver cotto le melanzane in forno, utilizzate la polpa per preparare il composto con cui dare forma al polpettone. Per ottenere la giusta consistenza, vi consigliamo di utilizzare le patate e un po’ di besciamella. Prepararlo non è difficile e il risultato non vi deluderà.

Ingredienti per 4 persone

  • 100
  • 240 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Polpettone di melanzane

  1. Lavate le melanzane e posizionatele intere su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete per 40 minuti a 180 gradi. Nel mentre, fate bollire tre patate medie a pasta gialla. Quando le melanzane saranno pronte, lasciatele raffreddare, poi tagliatele a metà, estraetene la polpa con un cucchiaio e mettetela da parte. Una volta che le patate saranno morbide, pelatele e schiacciatele con una forchetta o, se ce l’avete, con l’apposito schiacciapatate. In una padella, versate un filo d’olio e cuocete per qualche minuto i cipollotti tagliati a fettine sottili.

  2. Unite le patate schiacciate con la polpa di melanzane, le erbe miste essiccate (quelle che preferite), il basilico fresco a striscioline, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e la besciamella, preparata in precedenza. Infine, aggiungete i cipollotti e aggiustate di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate, con le mani, il polpettone. Se la consistenza non è abbastanza solida, aggiungete ancora del pangrattato.

  3. Disponete il polpettone su una teglia con carta da forno e fate cuocere per 40 minuti a 180 gradi. Una volta cotto, servitelo a fette con un po’ di prezzemolo fresco. È ottimo sia caldo sia tiepido.

Il polpettone si può cuocere anche in padella?

In alternativa, potete cuocere il polpettone anche in padella. Però dovete fare attenzione a non farlo attaccare, noi vi consigliamo di aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura e di girarlo più volte delicatamente.

Variante Polpettone di melanzane

Se volete provare altre varianti per fare il polpettone, ecco altre ricette: