Home Ricette Secondi piatti Polpettone vegetariano con ceci

Polpettone vegetariano con ceci

Il polpettone vegetariano è ottimo servito sia caldo che freddo ed è buonissimo che all’interno di un panino, per un burger davvero sfizioso.

Ingredienti per 4 persone

  • 160
  • 230 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

Il polpettone vegetariano è un secondo piatto leggero e sfizioso. Semplice da preparare è la soluzione perfetta per tutta la famiglia ed è ottimo anche da conservare già porzionato nel congelatore in modo da averne una piccola scorta a disposizione per i pranzi veloci. In questa versione autunnale abbiamo utilizzato patate, ceci, barbabietole, carote e cavolo cappuccio ma potete sostituire i vari ingredienti con quello che più preferite come i fagioli al posto dei ceci ma anche zucca o cavolfiore al posto delle patate. Per una versione vegana, potete eliminare l’uovo e aggiungere una quantità maggiore di pangrattato, ma anche sostituirlo aggiungendo del tofu o del riso bollito. Questo polpettone vegetariano è ottimo servito con una fresca insalata o con una salsa a base di yogurt o una maionese di carote per un piacevole contrasto di sapori.

Preparazione Polpettone vegetariano

  1. Pelate le barbabietole, dividetele a tocchetti e disponetele in una teglia da forno con un dito di acqua e fatele cuocere a 190°C per circa 45 minuti o fino a quando l’acqua sarà evaporata, poi lasciatele raffreddare e tiratele in un mixer.

  2. Pelate, spuntate e tritate anche le carote.

  3. Mondate il cavolo cappuccio e tritate anch’esso nel mixer.

  4. Riunite il tutto in una padella capiente, versate sul fondo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla tritata, la barbabietola, le carote, il cavolo cappuccio e un trito aromatico fatto con salvia e rosmarino.

  5. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, aggiungendo un poco d’acqua se necessario. Regolate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete le patate in pentola a pressione o al vapore e frullate i ceci cercando di ottenne una consistenza non troppo liscia.

  6. In una ciotola aggiungete le patate schiacciate, i ceci, il mix di verdure tiepide, il sale, il pepe e amalgamate il tutto con una spatola.

  7. Stendete il polpettone su un foglio di carta da forno precedentemente unto con un cucchiaio di olio e cosparso di semola, pangrattato o farina di mais. Con l’aiuto di una spatola dategli una forma di polpettone e avvolgetelo nella carta da forno. Infornate per 20 minuti a 180°C.

Lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.