Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Polpettone vegetariano, da provare subito

Polpettone vegetariano, da provare subito

Il polpettone vegetariano è un piatto perfetto se seguite un regime alimentare alternativo o se volete portare in tavola un secondo gustoso ma leggero.

di Genny Gallo 29 Marzo 2016

Preparare un polpettone vegetariano è semplicissimo, lo si può servire come secondo piatto se il primo è stato piuttosto abbondante, oppure prepararlo in anticipo e portarlo già affettato per un pic nic di primavera. La base da cui partire sono legumi lessati (ceci in questo caso) e patate lesse. Questi due ingredienti di base fungono da legante, a questo composto si possono aggiungere spezie, erbe aromatiche o verdure di stagione saltate in padella. In questa versione abbiamo arricchito il polpettone con melanzane, zucchine e peperoni, per una variante autunnale sostituiteli con funghi misti e zucca lessata, per una versione estiva unite pomodori secchi, capperi e olive taggiasche. Unite uova e pangrattato per ottenere una consistenza morbida ma soda, utilizzate un uovo piccolo e variate la quantità di pane a seconda dell’umidità presente nell’impasto. Per un secondo saporito aggiungete formaggi semi stagionati piuttosto saporiti: parmigiano grattugiato e provolone o, per una variante ancor più ricca, unite un cuore filante di scamorza. Portate a tavola il polpettone servendolo con una salsa: potete scegliere la tzatziki o una maionese leggera. Oppure mescolate yogurt, limone, aceto e curcuma come spiegato nella nostra ricetta.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 385 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone vegetariano

  1. In una pentola capiente lessate le patate fino a che sono morbide ma non tendono a disfarsi. Scolatele, eliminate la buccia e lasciatele intiepidire leggermente. Preparate il polpettone: passate al passa verdure le patate e i ceci. Tagliate a cubetti dì 5 mm la melanzana, la cipolla, le zucchine e il peperone. In padella fate scaldare l'olio, unite le verdure e fatele saltare fino a che sono morbide.

  2. Polpettone veg
  3. Unite le verdure alle patate.

  4. Polpettone veg-2
  5. Aggiungete i formaggi grattugiati, l'uovo e il pane. Verificate la consistenza dell'impasto, se risulta troppo morbido potrebbe essere necessario aggiungere altro pane: dovete ottenere un composto soffice ma sodo.

  6. Polpettone veg-3
  7. Regolate di sale e pepe. Distribuite l'impasto su un foglio di carta forno e arrotolate il composto fino a raggiungere una forma cilindrica. Trasferite il polpettone in una placca o in una teglia abbastanza capiente. Cuocete in forno caldo a 200°C statico per circa 30 minuti, fino a che la superficie non risulta dorata. Lasciate intiepidire e affettate. Preparate con lo yogurt, la curcuma, sale, pepe, aceto e limone una salsa di accompagnamento.

  8. Polpettone veg-4

Servite nappando con la salsa.